Pasta frolla semi integrale con albumi

pasta frolla semi integrale

La pasta frolla semi integrale è facile, leggera e friabile, ottima per preparare biscotti e tartellette. L’impasto è semplice, davvero veloce, tanto che, si prepara in pochi minuti con il metodo sabbiato e il riposo in frigo. La pasta frolla semi integrale è realizzata con soli albumi, come la brioche intreccio bicolore. Sebbene, è realizzata senza i tuorli, la pasta frolla è ugualmente deliziosa e croccante, come quella classica. Si tratta di una frolla semplice, che nasce dal bisogno di consumare gli albumi avanzati dalla preparazione della crema pasticcera. Miscelati con farina, zucchero, aromi e burro a temperatura ambiente.

pasta frolla semi integrale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pasta frolla semi integrale con albumi: ricetta semplice e veloce

La pasta frolla semi integrale con albumi, è una ricetta semplice e davvero veloce.  Con la quale, è possibile realizzare qualsiasi tipo di biscotti, tartellette e crostate. In più, è, la base perfetta, per realizzare dei biscotti farciti, dal sapore un po’ rustico, ma tanto genuini come tutte le cose buone fatte in casa. Beh! Che altro dire, non resta che preparare gli ingredienti e mettere le mani in pasta. Con questa ricetta, sicuramente non butterete più gli albumi!

Ingredienti per la pasta frolla semi integrale

200 g farina 00
150 g farina integrale
160 g burro
50 g fecola di patate
160 g zucchero
130 g albumi
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1 cucchiaino miele (di acacia)
1 limone (buccia)

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Ciotola

Come preparare la pasta frolla

Inserire nella ciotola della planetaria, la farina setacciata e il burro tenuto a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. Sabbiare con il gancio foglia, poi aggiungere la fecola, il lievito, lo zucchero, il miele, la buccia del limone e il sale, mescolare tutti gli ingredienti.  Quindi aggiungere gli albumi, versandoli lentamente e con il gancio in movimento.

Lavorare pochi minuti fino a che si formerà il panetto, dopodiché, appiattirlo leggermente e chiuderlo in pellicola. Trasferire il panetto di frolla agli albumi in frigo per un minimo di due ore, fino a un massimo di dodici ore. Poi al momento di utilizzarlo, lavorarlo per pochi minuti e poi stenderlo e ritagliarlo a secondo dell’utilizzo. 

Suggerimenti

La pasta frolla semi integrale, si realizza con il metodo sabbiato, utilizzando una planetaria. Ma in mancanza, si può fare in una ciotola. Basta strofinare tra le mani, burro e farina insieme, poi aggiungere i restanti ingredienti come descritto in ricetta. È possibile prepararla anche il giorno prima e al momento dell’utilizzo, sbizzarrirci con varie forme o stampi per creare sia biscotti che gusci da farcire con creme, marmellate e confetture.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *