Pizza senza glutine home made

Pizza senza glutine home made – pizza Margherita con alici (che danno quel tocco in più!😍), gustosissima, con un impasto senza glutine fatto in casa, una nuova ricetta per una pizza morbida e dal cornicione come piace a me!

Quando ho la giornata libera da impegni mi piace mettermi all’opera, mettere le mani in pasta e cucinare! E così, ho preparato e sfornato delle pizze utilizzando una nuova ricetta! Devo essere sincera, di solito la ricetta per la pizza non la cambio mai, uso sempre la stessa ma stavolta ho osato, cambiando leggermente le dosi e devo dire che sono rimasta soddisfattissima del risultato☺ perché ho ottenuto una pizza morbida, con il mio bellissimo amato cornicione!

Con questa ricetta vengono fuori due pizze, una l’ho preparata, cotta, sfornata e mangiata😍 mentre l’altra l’ho precotta, lasciata raffreddare benissimo e messa in freezer così da averla sempre a portata di mano!

La pizza, il mio piatto preferito, senza glutine e fatta in casa!🍕

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni2 pizze
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pizza senza glutine home made

450 g farina (Caputo senza glutine )
50 g farina integrale (senza glutine )
3 g lievito di birra secco
480 ml acqua (tiepida)
1 cucchiaio olio di oliva
2 cucchiaini sale

Strumenti

Passaggi

– fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, poi in una ciotola versate le farine con l’acqua ed il lievito e iniziate ad impastare, anche con la frusta elettrica a spirale;
– aggiungete i cucchiai di olio e di sale continuando ad impastare, poi quando l’impasto sarà omogeneo aggiungete tanta quanta farina vi servirà per ottenere un impasto lavorabile con le mani;
– dovrete ottenere un panetto morbido e non appiccicoso, poi ponetelo nella ciotola, coprite con la pellicola trasparente per alimenti e con un canovaccio e lasciate riposare almeno 2 ore a temperatura ambiente (io faccio riposare dalle 4 alle 5 ore, preparo l’impasto alla mattina e lo stendo nel pomeriggio);
– l’impasto dovrà raddoppiare;
– prendete l’impasto ben lievitato e dividetelo in due parti dello stesso peso circa, poi oliate due teglie tonde per pizza e stendete aiutandovi con le mani unte di olio, iniziando a Stendere dal centro fino ai bordi per ottenere il bel e buon cornicione!
– lasciate lievitare una mezz’ora coperte con la pellicola, a temperatura ambiente;
– se volete fate come me, una cotta e mangiata al momento e una precotta da congelare ( in forno caldo a 220° per circa 5-6 minuti)
– sfornate la precotta è lasciatela raffreddare benissimo;
Quando sarà ben fredda, mettetela in un sacchetto per congelatore grande e in freezer finché non vi servirà ☺
Per la pizza cotta e mangiata al momento invece: condite la passata di pomodoro con sale, pepe, olio e origano, mescolate e versate sulla pizza ricoprendo la base e “sporcando” un po il cornicione, infornate a 220° per circa 10 minuti, quando sarà quasi cotta, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e infornate finché quest’ultima non sarà sciolta e la pizza cotta;
– sfornate, aggiungete le alici e gustatevi questa pizza🍕🍕
Gustosissimaaaa😍😍😍😍😍😍😍😍
Alla prossima ricetta,
un bacio,
Miki🥰😘

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciecucina

Amo cucinare. E' la mia passione più grande ed è iniziato tutto da quando mi è stata diagnosticata la celiachia. E questa "malattia", ormai diventata la mia cura e il mio stile di vita mi ha aperto la strada verso la cucina, il forno e i fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.