Lasagne Cavolfiore e Salsiccia. Non so voi, ma io adoro l’abbinamento cavolfiore e salsiccia!
Le lasagne con cavolfiore e salsiccia sono un primo piatto che mi richiedono spesso a casa mia: sono gustose e diverse dalle solite lasagne. Vi assicuro che sono perfette per il pranzo della domenica in famiglia! Per realizzarle, ho usato una besciamella senza burro con l’aggiunta del parmigiano. Così sono più leggere, ma non rinunciano assolutamente alla cremosità. Venite con me che iniziamo subito a pasticciare.
Ingredienti per le lasagne con cavolfiore e salsiccia
ingredienti per la preparazione delle lasagne
1.5kgcavolfiore
600gsalsiccia(6 salsicce circa)
10Fogli di lasagne(Io ho usato quelle fresche)
1lbesciamella
Ingredienti per la preparazione della besciamella
1llatte parzialmente scremato
100gfarina (Io ho utilizzato la farina di riso)
40gparmigiano
q.b.sale
noce moscata
Pubblicità
Passaggi per le lasagne con cavolfiore e salsiccia
Come prima cosa, pulire il cavolfiore e tagliarlo a pezzettini piccoli, lavarlo e cuocerlo in acqua bollente salata. Per capire se è cotto, basterà infilzare con una forchetta un pezzo di cavolfiore: se entra facilmente all’interno, è pronto.
In una padella con un filo d’olio, far rosolare la salsiccia. Aggiungere il cavolfiore precedentemente scolato e far cuocere per qualche minuto. Lasciare intiepidire.
Nel frattempo, occupiamoci della besciamella. Versare il latte in una pentola dai bordi alti e portarlo sul fuoco. Quando il latte sarà caldo, togliere dal fuoco e cominciare ad aggiungere la farina a pioggia, mescolando con una frusta a mano. Incorporata la farina, riportare la pentola sul fornello a fuoco basso, aggiungere la noce moscata e il sale. Mescolare fino a quando non comincia ad addensare; ci vorranno all’incirca 5 minuti. Trascorso questo tempo, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il parmigiano, mescolando energicamente con la frusta fino ad amalgamare.
Pubblicità
Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti, cominciamo ad assemblare le lasagne. Sul fondo, versare e livellare un po’ di besciamella. Mettere uno strato di sfoglie di lasagne, versare sopra le sfoglie la salsiccia con il cavolfiore e la besciamella. Livellare bene e continuare così fino a finire tutti gli strati. L’ultimo strato dovrà essere la sfoglia, che verrà ricoperta con della besciamella e con una spolverata di parmigiano. (Nota: Io ho realizzato quattro strati con queste dosi).
Infornare a 190 gradi in forno statico preriscaldato per 25\30minuti. Consiglio finale: Quando la lasagna è ben dorata in superficie, lasciala riposare fuori dal forno per almeno 10 minuti prima di tagliarla, in modo che gli strati si compattino perfettamente.
Pubblicità
Le lasagne sono prontissime per essere gustate! Io le preparo sempre il giorno prima: le cuocio, le lascio raffreddare e le metto in frigo. Il giorno dopo, riscaldate, sono ancora più buone.