Pizza con lievito madre

La pizza sicuramente rientra tra i piatti italiani più amati e apprezzati in tutto il mondo e, farla in casa è davvero facile e veloce!

La ricetta che vi propongo è quella con lievito madre! In questa versione l’impasto risulterà morbido, elastico ed estremamente digeribile grazie al lievito naturale e alla lunga lievitazione.

Per prepararla potete utilizzare una planetaria oppure semplicemente impastare a mano. Inoltre, potete gustarla con una buona salsa di pomodoro oppure condirla a vostro piacimento se amate ingredienti più elaborati e golosi.

Se non avete il lievito madre provate anche queste ricette altrettanto buone e di facile realizzazione:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 0 (o specifica per pizza)
300 g acqua
170 g lievito madre (già rinfrescato)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino zucchero
12 g sale

Strumenti utilizzati

Gli strumenti utilizzati potete acquistarli cliccando sui link di seguito:

Preparazione pizza con lievito madre

Come primo passaggio rinfrescate il lievito in questo modo: tiratelo fuori dal frigorifero e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo prelevatene 70 g ai quali aggiungerete prima 35 g di acqua e, dopo averlo sciolto, inserite 70 g di farina forte. Impastate e formate una palla. Mettere il lievito madre rinfrescato in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciatelo raddoppiare (4 ore circa).

Appena il vostro lievito madre avrà duplicato di volume, inseritelo all’interno della ciotola della planetaria e con l’aiuto della frusta k iniziate a scioglierlo aggiungendo l’acqua e lo zucchero.

Aggiungete poi, la farina l’olio, il sale e lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo (in questo passaggio sostituite la frusta k con il gancio) . Trasferite il composto su un piano di lavoro infarnato e formate un panetto. Riponetelo in un contenitore oleato, coprite con coperchio o strofinaccio e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa un’ora. Tsacorso il tempo, mettete l’impasto di pizza con lievito madre in frigo e tenetelo lì per 24 ore.

In questo modo l’impasto non crescerà molto di volume ma maturerà e quindi la pizza risulterà molto più leggera e digeribile.

Trascorse le 24 ore in frigo, fate rioposare l’impasto a temperatura ambiente per un paio di ore circa e formate poi, dei panetti se preferite delle pizze singole, oppure, stendete direttamente l’impasto in una teglia se preferite un’unica pizza! Lasciate lievitare per altre due ore a temperatura ambiente e condite la vostra pizza come preferite!

La pizza con lievito madre va cotta in forno preriscaldato a 250 ° per circa 20-30 minuti. Nei primi 25 minuti cuocetela nella parte più bassa del forno, gli ultimi minuti spostatela nella parte più alta per ottenere una bella crosticina dorata.

La vostra pizza è pronta per essere degustata….

…Buona preparazione!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.