Pandoro ad impasto unico con lievito madre

Il pandoro è tra i dolci natalizi che, non può e, non deve mancare sulla tavola il giorno di Natale e per tutto il periodo delle festività natalizie. Prepararlo in casa non è impossibile e la ricetta ad unico impasto è davvero alla portata di tutti.

Come tutti i grandi lievitati richiede molte ore di lievitazione, soprattutto se realizzato con il lievito madre. La preparazione è sì laboriosa ma ogni sforzo sarà ripagato dal risultato finale! Provare per credere!

Tra le tante ricette realizzate, devo dire che questa mi ha davvero stupita. Vi garantisco che riguardo al gusto e alla sofficità è davvero simile a quelli confezionati con la grande differenza che è preparato con le vostre mani e sicuramente più genuino, considerando che non ci sono conservanti!

Cosa aspettate allora! Seguite la ricetta e realizzate anche voi in casa questo fantastico dolce natalizio!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per uno stampo da 800g

Per l’impasto

330 g farina forte
150 g lievito madre rinforzato
120 g zucchero semolato
140 g latte intero
100 g tuorli (circa 6)
100 g burro
4 g sale

Per l’emulsione

30 g cioccolato bianco
30 g burro
15 g miele di acacia o millefiori
1 cucchiaio marsala
1 cucchiaino estratto di vaniglia o semi di una bacca di vaniglia

Strumenti utilizzati

Cliccando sui link di seguito potete acquistare su Amazon gli strumenti necessari per la realizzazione della ricetta!

Passaggi

Come tutti i grandi lievitati il primo passaggio in assoluto è quello di rinforzare il vostro lievito. Questo va fatto in più giorni, quindi, prima di mettervi all’opera rinfrescate il vostro lievito fino a quando non lo vedrete triplicare in 4/5 ore ad una temperatura ambiente di 26/28°. Se questo non avviene continuate a fare rinfreschi. Questo è un passaggio fondamentale, altrimenti rischiate di compromettere la buona riuscita del dolce!

Preparazione emulsione

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e fate sciogliere sul fornello. Coprite con pellicola e tenetelo da parte. Più gli aromi saranno lasciati in emulsione e più ne sarà esaltato il sapore. Questo passaggio, quindi, potete farlo anche la sera prima e una volta raffreddato il composto conservatelo in frigo.

Preparazione impasto

Dal totale della farina prelevate un cucchiaio e tenetelo da parte. Servirà per l’inserimento dell’emulsione.

Inserite adesso all’interno della ciotola della planetaria il latte e il lievito. Inserite la frusta K e azionate la planetaria. Appena il vostro lievito sarà sciolto aggiungete la farina e lavorate per qualche secondo. Inserite anche la metà dei tuorli e circa una metà dello zucchero.

A questo punto sostituite la frusta K con il gancio e lavorate l’impasto. Unite anche l’altra metà dei tuorli e dello zucchero e lavorate l’impasto fino ad incordatura. In pratica il vostro impasto non dovrà risultare granuloso ma ben compatto e liscio.

Quando sarà ben incordato aggiungete anche il burro un po’ alla volta. Una volta inserito tutto il burro, aggiungete un pochino alla volta anche l’emulsione e contemporaneamente la farina tenuta da parte.

Lasciate riposare l’impasto per circa 15-20 minuti. Fate un giro di pieghe e fatelo riposare per altri 10-15 minuti.

Trascorso il tempo necessario arrotondate l’impasto, chiudete bene il fondo e sistemate il composto con la chiusura leggermente spostata su un lato nello stampo da pandoro precedentemente imburrato ed infarinato.

Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino a quando l’impasto non raggiungerà il bordo dello stampo. Quando la cupola sarà uscita dal bordo, infornate in forno preriscaldato a 160°/165°per 40 minuti circa.

Se avete un termometro sfornate il pandoro quando al cuore raggiunge 94°. In alternativa fate la prova stecchino.

Una volta che il pandoro sarà pronto sfornatelo e fatelo riposare nello stampo per 20 minuti circa prima di estrarlo. Una volta riposato capovolgetelo su una gratella e lasciatelo raffreddare completamente.

A questo punto potete imbustarlo oppure sistemarlo in un contenitore per pandoro che potete acquistare su internet o nei negozi di casalinghi.

Prima di servirlo spolverizzate con dello zucchero a velo vanigliato. Il vostro pandoro è pronto non vi resta che degustarlo!!!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione!

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.