Pizza come in pizzeria

Se come me amate la pizza e volete cimentarvi nella preparazione casalinga, vi invito a provare questa ricetta che sono sicura non vi deluderà!
Otterrete una pizza gustosa e digeribile che non ha nulla da invidiare a quella della pizzeria.
Bastano davvero pochi passaggi e pochi ingredienti per ottenere un ottimo prodotto dalla consistenza soffice, croccante al punto giusto sul fondo e dal bel cornicione alto, tipico della pizza napoletana!
Potete condirla in diversi modi: marinara, margherita, prosciutto, capricciosa e chi più ne ha più ne metta, per accontentare e soddisfare il palato di tutta la famiglia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa quattro pizze al piatto

  • 500 gfarina 0 o specifica per pizze
  • 320 gacqua
  • 13 gsale
  • 3 glievito di birra fresco (oppure 1 g di quello secco)

Strumenti utilizzati

Se siete interessati all’acquisto degli strumenti utilizzati basta seguire i link:

Preparazione della pizza come in pizzeria

Per preparare la pizza ho utilizzato una planetaria per velocizzare i tempi, ma potete tranquillamente impastare a mano seguendo lo stesso metodo di inserimento degli ingredienti. Iniziamo!!!
  1. All’interno della ciotola della planetaria, inserite il lievito e l’acqua (tenendone da parte un pochino per sciogliere il sale) e iniziate ad impastare servendovi del gancio.

    Aggiungete poi anche la farina e quando il composto risulterà ben amalgamato inserite la restante acqua con il sale e lasciate incordare per circa 20 minuti.

    Spegnete la planetaria, capovolgete l’impasto sul tavolo da lavoro ben infarinato (per la spianatoia utilizzo la farina di grano duro) e lasciate riposare all’aria per un quindici minuti.

    Trascorso questo tempo, fate un giro di tre pieghe (stendete il vostro impasto e poi chiudetelo a libro), arrotondate con il metodo della pirlatura e riponetelo in una ciotola leggermente oleata.

    Coprite con pellicola e lasciate lievitare in frigo per almeno 12 ore, spesso la preparo e lascio lievitare anche per 24-48 ore.

    Il giorno che dovete fare la pizza, estraete la ciotola dal frigo e lasciate l’impasto a temperatura ambiente per circa tre ore prima di lavorarlo.

    Ribaltate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dividetelo in quattro panetti (più o meno dovranno pesare sui 250 g) e arrotondateli.

    Riponete nuovamente a lievitare in un contenitore infarinato, per circa 6 – 7 ore o comunque fino al raddoppio del volume.

Stesura

  1. Passiamo alla stesura:

    sul piano infarinato stendete leggermente il panetto e servendovi di una ciotola procedete in questo modo: capovolgete la ciotola, infarinatela, adagiate il panetto e tiratelo da tutti i lati (in questo modo otterrete delle pizze rotonde e di facile lavorazione).

    Adagiate la pizza su una pala infarinata, condite secondo i vostri gusti e come ultimo passaggio, procedete alla cottura.

Metodi di cottura casalinga:

  1. con fornetto Ferrari

    Impostate la temperatura tra 2,5 e 3 e lasciate riscaldare bene (ci vorranno circa 10 minuti). Appena sarà ben riscaldato, infornate la vostra pizza e cuocete per 3-4 minuti (controllate la cottura e giratela di tanto in tanto);

  2. con padella e grill

    Accendete il grill alla massima temperatura. Riscaldate bene la vostra padella sul fornello e sistemateci la pizza (in questo caso la pizza non va condita sulla pala, adagiate prima l’impasto in padella e poi condite a vostro piacimento). Controllate il fondo della pizza e appena inizia a prendere colore trasferite la padella in forno. Quando il cornicione prenderà colore la vostra pizza è pronta per essere portata in tavola e degustata.

  3. Se provate questa ricetta sono sicura che non la mollerete più!

    In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.