COME PULIRE I FIORI DI ZUCCA (o di Zucchina)

Oggi voglio spiegarvi come pulire i fiori di zucca, conosciuti anche come fiori di zucchina, sono tra i fiori commestibili più conosciuti, ricchi di vitamine e sali minerali e generalmente consumati nel periodo estivo.

I fiori di zucca nascono attaccati in testa alla zucchina ma anche come singoli fiori. Sono molto delicati e vanno consumati il più freschi possibile.

Talmente sono buonissimi che possono essere consumati in svariati modi, fra i più comuni come Frittelle, ripieni e non poi fritti in pastella o al forno, come condimento per la pasta o per pizze e focacce.

Di seguito, ecco come pulire i Fiori di Zucca in poche e facili mosse!

Ricette consigliate: PESTO di ZUCCHINE a crudo, GNOCCHETTI di patate con ZUCCHINE e PANCETTA CROCCANTE

  • DifficoltàMolto facile
  • CucinaItaliana

Preparazione

Come pulire i Fiori di Zucca
  1. Importante da precisare è che i Fiori di Zucca devono presentarsi di un bel colore giallo e senza macchie, inoltre sono molto delicati ed è preferibile consumarli in breve tempo, massimo 1-2 giorni, evitando di conservarli troppo a lungo in frigorifero.

    La loro pulizia è semplice, ma bisogna essere delicati per evitare di romperli, soprattutto se dovete farcirli. Quindi, prendeteli uno alla volta e staccate delicatamente le escrescenze laterali che si trovano alla base.

  2. Aprite il fiore, e aiutandovi con il pollice e l’indice eliminate il pistillo interno, mi raccomando tiratelo via delicatamente.

  3. Sciacquate ogni singolo fiore, sia all’interno che all’esterno, sotto l’acqua corrente (usate un getto d’acqua leggero) Metteteli a scolare capovolti in uno scolapasta o su un canovaccio pulito, fateli asciugare all’aria oppure potete usarli direttamente così.

  4. Da questo momento i Fiori di Zucca sono pronti per essere preparati in svariate ricette fredde o calde.

CONSIGLI UTILI

I Fiori di Zucca si possono congelare ma con le dovute indicazioni, infatti è possibile farlo solo se si lasciano pronti per essere cotti (tipo ripieni) o già cotti, quindi sbollentati (vedi Frittelle)

Congelati si conservano per un paio di mesi, ovviamente consumati freschi è l’ideale.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da pasticciandoconilenia

Cucinare è la mia passione... e adoro condividerla con voi! Ricette di casa semplici e gustose alla portata di tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.