Brioche supermorbida cioccolato e fichi

Le brioche sono la mia passione , mi piacciono sia dolci che salate e preferisco decisamente quelle poco zuccherate. Secondo me sono l’ideale poi per essere tostate in un tostapane o nel forno e spalmate con burro e marmellata.

Era da un pó che non mi dedicavo a farne una , ho avuto progetti per la tesa e sinceramente mi mancava quel profumo mattutino …dovevo rimediare ed ecco qui la Brioche supermorbida cioccolato e fichi se poi anche voi avete la mia stessa passione qui sul blog ne trovare parecchie , ve ne suggerisco giusto qualcuna.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo18 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3 stampi da plum cake
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Questa Brioche supermorbida cioccolato e fichi non e’ assolutamente difficile, necessita però di una pasta madre in forze ed un pò di competenza con gli impasti.

700 g farina 00 con W340/360
350 g latte (a temperatura ambiente)
220 g lievito madre
150 g zucchero (potete salire a 180 se amate più dolce)
6 g malto diastasico
150 g burro (possibilmente bavarese)
150 g tuorli
30 g pasta di arancia (o canditi frullati)
6 sale

sospensioni

150 g confettura di fichi (100 in gocce congelate e 50 per decorazione)
50 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

per impastare io di solito utilizzo la mia macchina a spirale ma ormai non posso piu fare senza , ma voi potete utilizzare una planetaria , un bimby , una braccia tuffanti etc . diciamo che sicuramente il quantitativo della ricetta è importante quindi vi conviene diminuirlo a seconda della vostra macchina.

1 Impastatrice
oppure1 Planetaria
1 Caraffa
3 Pirottini
1 Bisturi
1 Sac a poche
1 Carta da forno

Passaggi

Per questa ricetta di Brioche supermorbida cioccolato e fichi ci sono due cose che vanno preparate in anticipo.

il lievito madre che deve essere ben in forma , meglio se rinfrescato due volte, e le gocce di confettura di fichi.

per il lievito madre non devo stare a spiegarvi come farlo ma per le gocce di confettura vi suggerisco solo di prepararle almeno tre ore prima facendo cadere appunto della gocce di confettura frullata su un foglio di carta forno e poi mettendo in congelatore.

l’Impasto

la cosa che vi richiederà tempo ed attenzione e’ ovviamente la fase di lavorazione dell’impasto. quindi vi metteró tutti i passaggi che faccio io e che ,a mio parere facilitano la lavorazione.

-Ore 17:00 mettete in impastatrice tutta la farina, il malto, il latte ed una piccola parte di tuorli (diciamo un 40 grammi) lasciate riposare per una mezz’ora dopo aver fatto girare fino a che la farina non sarà tutta inumidita. Diciamo che stiamo facendo una sorta di autolisi ( non lo dite in giro perché e’ davvero il termine sbagliato per un sacco di ragioni ma sappiate che vi aiuta questo passaggio a prescindere da come si chiami.)

-ore 17:30 riprendete la lavorazione aggiungendo il lievito madre PRONTO dal rinfresco ed iniziate a lavorare fino a creare un impasto abbastanza liscio. Potrebbe non essere semplicissimo perchè l’idratazione è abbastanza bassa, se vedete che la vostra macchina fa fatica potete aggiungere un pò di zucchero che vedrete modificherà la consistenza dell’impasto.

una volta creato un impasto liscio potete unire a pioggia tutto lo zucchero restante . Aspettate che venga assorbito . Passate poi al tuorlo che verserete sempre a filo aspettando che venga assorbito tutto prima di aggiungere il burro.

Quando arriverete al burro inseritelo a tocchetti da freddo o temperatura ambiente a patto che non sia oltre i 23/24 gradi ( tenere bassa la temperatura dell’impasto vi sarà utile per non sciogliere subito le gocce di confettura.)

con l’ultima parte di burro inserite la pasta di arance( o canditi frullati molto finemente) poi velocemente le gocce di confettura e la cioccolata.

la lievitazione

mettete tutto l’impasto in un contenitore con bordi dritti , io ultimamente mi sto trovando molto bene con delle caraffe di plastica da 5 litri.

posizionate in una stanza o in una cella con una temperatura di circa 24/25 gradi .

formatura

dopo circa 3/3 ore e mezza di prima lievitazione spostate l’impasto su un piano e dividetelo in tre parti piu o meno uguali .
pirlate a forma di salsicciotto e posizionate nello stampo da plum cake
coprite con pellicola e fate lievitare ad una temperatura tra 19 e 22 gradi fino al mattino successivo.

cottura

la mattina dopo l’impasto sarà raddoppiato abbondantemente nei pirottini da plum cake ,
mettete altra confettura di fichi in una san a poche
con un taglierino formate un reticolo sulla superficie della Brioche supermorbida cioccolato e fichi e con la sac a poche mettete la confettura nei tagli (passaggio spudoratamente copiato dalla Nuvola di Como che ho visto da Oscar Pagani)

preriscaldate il forno a 150 gradi ed infornate
dopo 10 minuti alzate a 160 e proseguite la cottura per altri 25/30 minuti .

ecco fatto!! semplice no??

brioche supermorbida

FAQ (Domande e Risposte)

posso usare lievito madre liquido al posto della solida ?



Ovviamente si , basterà diminuire la dose di latte di circa 50 gr

posso usare altre sospensioni al posto delle gocce di confettura?

certamente e’ possibile sostituire ricordandosi di mantenere invariata la proporzione con la cioccolata perchè tende a seccare maggiormente l’impasto finale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.