Pasta con mazzancolle e ricotta di bufala

Pasta con mazzancolle e ricotta di bufala

A casa mia i formaggi piacciono un pò tutti , specie alla piccola di casa ( che oramai tanto piccola non è) che chiamiamo affettuosamente “topo”  anche se decisamente in buona compagnia perchè tutti e tre li amiamo. Uno dei preferiti ,anche se più difficile da trovare, è la ricotta di bufala. La conoscete ? non è una semplice ricotta , ha una sapidità differente, è corposa e rotonda come sapore e si sposa molto bene con alcuni abbinamenti . Uno di quelli azzardati ma che ci piace molto è quello con il pesce .

Questa volta mi è venuto in mente di celebrare il matrimonio con le mazzancolle… e chi ha qualcosa da dire lo faccia ora o taccia per sempre … per mezzancolle e ricotta ovviamente !

nessuno si alza come nei film a fermare la cerimonia ? ok vuole dire che accettate e apprezzate.

quindi …. pronti a pasticciare?

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Mazzancolle 300 g
  • ricotta di bufala 200 g
  • Concentrato di pomodoro q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa che dovete fare è pulire le mazzancolle. Pulirle non è difficile dovrete solo rimuovere il guscio lasciando la testa attaccata al corpo ed eliminare il filamento nero che si trova sulla schiena. Il filamento si può sfilare con uno stuzzicadenti perchè viene via facilmente , altro sistema è di incidere leggermente sulla schiena e poi sfilarlo con la punta del coltellino.

  2. Una volta pulite le mazzancolle mettete in un wok un giro di olio extravergine di oliva e rosolatele . Nel rosolarle vedrete che cambieranno colore prendendo un bel rosa aranciato .

    A questo punto aggiungete un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro ed un mestolo di acqua di cottura della pasta ,fate restringere leggermente in fondo di cottura .

  3. A questo punto potete mettere la ricotta nel wok ed allungare un pò di acqua di cottura sempre della pasta in modo da formare una cremina .

  4. Quando la pasta sarà cotta saltatela  velocemente nel wok ed in ultimo terminate con una spruzzata di pepe nero .

Note

Questa pasta con mazzancolle e ricotta di bufala è davvero molto veloce ma se vi piacciono le mazzancolle potrete provare anche quest’altra ricetta sempre con lo stesso pesce

 

Seguimi su Facebook 

Lascia il tuo “mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK  , ti basterà lasciare il tuo like e selezionare “Mostra per primi” e non ti perderai nessuna mia ricetta .

 

Seguimi sui miei gruppi

per parlare insieme di cucina in generale cliccando qui

o di pasta madre nello specifico iscrivendoti qui

 

Su Instagram

Ti basta cliccare qui per seguirmi sul mio profilo e chiacchierare anche lì

 

Su Youtube

Iscriviti al mio canale per non perdere nessun video sulla panificazione e la pasta madre

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.