Il petto di pollo con asparagi all’arancia è un secondo piatto gustoso e per palati raffinati che vi farà fare bella figura anche nei giorni di festa!
Un ingrediente povero insaporito dagli asparagi e dall’arancia che ci regala i magnifici profumi mediterranei… Di facile e veloce preparazione, il che non guasta!
PETTO DI POLLO CON ASPARAGI ALL’ARANCIA – Ricetta facile
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 400 g di petto di pollo
- 800 g di asparagi
- 1 arancia biologica,
- qualche filo di erba cipollina
- 50 ml di brandy
- 1 scalogno
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Pulite gli asparagi, privateli del parte più dura e lessate le punte in acqua leggermente salata per 10 minuti da quando riprende il bollore.
Dalla buccia dell’arancia ricavate delle scorzette lunghe e sottili, spremete il succo e affettate in modo sottile lo scalogno.
Rosolate lo scalogno in una padella antiaderente con un po’ d’olio evo; unite i petti di pollo privati dell’ossicino centrale, lavati ed asciugati; scottateli sui due lati, bagnateli col brandy e flambate, unite il succo d’arancia, regolate di sale e pepe e cuocete su fuoco basso per 8 minuti.
Sgocciolate gli asparagi e tagliateli a metà nel senso della lunghezza; levate i petti di pollo dalla padella e tagliateli a fettine.
Al fondo di cottura del pollo aggiungete le zeste dell’arancia, gli asparagi e saltate il tutto per qualche minuto.
Tagliate a fette il petto di pollo e disponetelo sul piatto, irrorate col fondo di cottura, unite l’erba cipollina tagliuzzata e servite con gli asparagi.
Se vi piace la ricetta del petto di pollo con asparagi all’arancia, per restare sempre aggiornati, seguitemi sulla mia pagina Facebook, Twitter e Google+