Asparagi verdi con pancetta affumicata

Gli asparagi verdi con pancetta affumicata potrebbero far parte della tipica colazione anglosassone o rappresentare un secondo molto semplice all’italiana.

E’ un piatto molto saporito e veloce da preparare che può essere accompagnato anche con del formaggio da tavola, per un pasto più sostanzioso.

asparagi verdi con pancetta affumicataASPARAGI VERDI CON PANCETTA AFFUMICATA – ricetta facile

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 24 asparagi verdi
  • 24 fette di pancetta affumucata
  • 4 uova
  • olio extravergine d’oliva q.b.

PREPARAZIONE:

Eliminate la parte più dura degli asparagi; lessate per 5 minuti le punte degli asparagi in acqua bollente salata; Raffreddateli in acqua fredda ghiacciata per far rimanere brillante il loro colore; sgocciolateli ed avvolgete ogni asparago con una fetta di pancetta affumicata sormontandola leggermente.

Riscaldate una padella leggermente unta d’olio e rosolate gli asparagi con la pancetta fino a far diventare quest’ultima croccante.

Nel frattempo cuocete le uova alla coque: bisogna mettere al fuoco una pentola che contenga per ogni uovo una tazza d’acqua; vi si aggiunge un pizzico di sale e quando l’acqua bolle vi si metteranno con garbo le uova che saranno stati ben lavati prima.
Dal momento in cui l’acqua avrà ripreso il bollore si conta sull’orologio 1 minuto, al termine del quale si spegne il fornello. Si lasciano le uova ancora per 5 minuti nell’acqua e poi si tolgono. In questo modo si ottiene un uovo alla coque tutto cremoso e liscio; sistemare le uova nei portauova; eliminate la calotta superiore e servitene uno insieme a 6 asparagi; regolate di sale e pepe.

VARIANTE: se preferite potete cuocere le uova al tegamino, lasciando il tuorlo abbastanza morbido; salate e pepate.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.