Crostata alla Nutella che rimane morbida

Crostata alla Nutella che rimane morbida

INGREDIENTI:

  • 250 gr. di farina
  • 125 gr. di burro freddo a pezzi
  • 110 gr. di zucchero a velo
  • 1 uovo ed un tuorlo
  • un pizzico di sale
  • 200 gr. di nutella

PROCEDIMENTO:

  1. In una terrina mescolate la farina e zucchero a velo (usando lo zucchero a velo tirerete meglio la frolla). Aggiungete il burro rigorosamente freddo tagliato a pezzetti, le uova ed il tuorlo; aggiungete il pizzico di sale ed impastate con le mani fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati. Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ ora (se volete potete preparate il panetto di pasta frolla il giorno prima).                                                         N.B.: non impastate eccessivamente perché con il calore delle mani la pasta frolla potrebbe “impazzire”, motivo per cui consiglio di usare tutti gli ingredienti freddi.
  2. Munitevi di uno stampo basso per crostata di 24 cm, imburratelo ed infarinatelo. Prendete un foglio di carta forno e con un pò di farina stendete il panetto di frolla con mattarello sporcato sempre  di farina. Avvolgete sul matterello la frolla e srotolatela sulla teglia. Eliminate la frolla in eccesso che fuoriesce dai bordi della teglia passandoci sopra il mattarello.
  3. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta (senza bucare il fondo).
  4. Versate la nutella dentro la base di pasta frolla  (dovrete mettere almeno un centimetro di nutella).
  5. Con la pasta frolla rimastavi create delle striscioline e posizionatele sopra la nutella incrociandole fra loro.
  6. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora; i primi 10/15 minuti lasciate in forno la crostata ricoperta da un foglio di alluminio in modo che la nutella rimanga morbida senza asciugarsi troppo, trascorsi questi 10/15 minuti proseguite la cottura in forno eliminando il foglio di alluminio. Appena la frolla sarà dorata potrete sfornare!

bon appétit!
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se avete bisogno di qualche consiglio o informazione non esitate a scrivermi!

SEGUI PAN&MOZZARELLA SU FACEBOOK

SEGUI PAN&MOZZARELLA SU INSTAGRAM

RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI: MUFFIN AL COCCO /  Torta della nonna /  Tiramisù – la ricetta classica /   Pan d’arancio /   Torta alle carote   /  Torta cocco e cioccolato bianco /Cestini di Frolla Crema Nutella e banana / Cassata al forno