Tarte Tatin – Francia

La torta Tatin è una torta di mele capovolta, tipica della Francia. Le mele vengono caramellate in zucchero e burro prima della cottura in forno. La leggenda narra che questo dessert sarebbe originario della regione del Centro, Lamotte-Beuvron. Le sorelle Tatin avevano un ristorante in una zona frequentata da molti cacciatori. Durante una apertura si dimenticarono di mettere la pasta frolla sotto alla torta di mele, quindi per rimediare all’errore la misero sopra per poi rovesciarla. Il nome Tarte Tatin venne dato a questa torta per la prima volta nel 1902 da Louis Vaudable, che comprò l’Hotel Tatin dopo la morte delle due sorelle. L’hotel esiste tuttora. Originariamente si utilizzavano mele renette, l’importante è utilizzare mele che tengano la cottura e che non si dissolvano in crema di mele. Si può utilizzare sia la pasta sfoglia che la pasta brisè.

IMG_3286

Ingredienti:

  • 8 mele
  • 2 cucchiai di burro
  • 8 cucchiai d’acqua
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di brandy

per la sfoglia (si può anche usare una pasta sfoglia/pasta brisè pronta):

  • 100g di farina
  • 50g di burro
  • 25g di lardo
  • 4 o 5 cucchiai d’acqua

Se si prepara la sfoglia in casa lavorare la farina con il burro e il lardo, aggiungere poco per volta l’acqua, quanto basta per raggiungere una consistenza facile da stendere. Stendere un rettangolo e ripiegare in 3 (come per la pasta sfoglia). Lasciare in frigorifero mezzora. Quindi ristendere e ripiegare. Un’altra mezzora in frigorifero, un’altra piega e deve rimanere in frigorifero 1h prima di poterla utilizzare.

In una padella far sciogliere burro, zucchero nell’acqua, quindi aggiungere le mele sbucciate, tagliate ad ottavi. Alzare il fuoco e sfumare con il brandy, riabbassare la fiamma, coprire la padella e lasciare cuocere per 15/20 minuti. Se si ha la possibilità di usare una padella che va in forno, ricoprire con la sfoglia le mele e far cuocere a 180°C per 20 minuti in forno caldo. Se invece la padella ha il manico in plastica, spostare le mele e il succo in una tortiera foderata di carta forno, quindi ricoprire con la sfoglia e cuocere sempre a 180°C per 20 minuti. Aspettare che si raffreddi prima di rovesciare. Servire tiepida, magari con del gelato alla panna.

IMG_3279

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.