Tortelli di Gamberi e Patate

Per il grande ritorno nel blog dopo 4 anni ho pensato ad una ricetta per le feste, potrebbe essere un buon primo per l’ultimo dell’anno: tortelli di gamberi e patate. Una pasta fresca ripiena (e chi mi conosce sa che adoro farla) con un ripieno ricco e festoso, potrebbe anche essere interessante fare varianti usando astice o granchio. Prepariamoli insieme!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per la Pasta di Spinaci

300 g farina 00
100 g Spinaci già lessati
2 uova

Per il Ripieno

15 Gamberoni interi (gli scarti serviranno per il sugo)
3 Patate medie
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe bianco

Per il Sugo

1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
Scarti dei Gamberi
2 bacche di ginepro
q.b. acqua fredda
1 filo Olio extravergine

Strumenti

Passaggi

Per la Pasta

In un mixer unire le uova con gli spinaci lessi, ben strizzati. Quando Sarà tutto liquido aggiungere la farina e continuare a mixare fino ad ottenere una pasta liscia, compatta in panetto. Togliere dal mixer, avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare almeno un’oretta.

Per il Ripieno

Mentre la pasta riposa mettere a lessare le patate senza buccia, appena cotte schiacciarle calde e lasciarle raffreddare. Condire con un filo d’olio, sale e pepe. Prendere i gamberi, pulirli: tagliare la testa e togliere il carapace. Tritarli togliendo l’intestino del gambero. Unirli alle patate. Tenere gli scarti per il condimento. Quando la pasta è pronta stenderla a mano o con la macchinetta della pasta, non sottilissima. Sulla striscia di pasta mettere un cucchiaio di ripieno ogni 3 cm e richiudere la pasta su sé stessa. Tagliarla a tortello con la rotella a zig zag cosi da chiudere bene sigillando. Cuocere in acqua bollente salata fino a quando vengono a galla. Poi appoggiarli su uno strofinaccio, a distanza, in attesa del sugo.

Per il Sugo

In una pentola versare un filo d’olio con una carota sbucciata messa a pezzi, un gambo di sedano a pezzi, e la cipolla sbucciata tagliata a metà. Aggiungere gli scarti dei gamberi e far rosolare un paio di minuti. Coprire con acqua fredda e aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro per colorare. Lasciar cuocere a fuoco lento per una trentina di minuti, quindi filtrare e sempre a fuoco lento far restringere fino a quando il sugo avrà una consistenza cremosa. Aggiungere i tortelli cotti e farli saltare un paio di minuti (se necessario aggiungere dell’acqua) fino a cottura ultimata. Servire con un buon vino bianco. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.