POLPETTONE ZOMBIE (secondo “mostruoso” per Halloween)

Se invece dei soliti dolci e biscotti, quest’anno volete preparare qualcosa di più originale per Halloween, che ne dite di un Polpettone Zombie?!?
Un secondo piatto decisamente a tema, ma anche “mostruosamente” buono… credo proprio che i bambini e/o i vostri ospiti rimarranno impressionati!
Vediamo come prepararlo, è molto semplice ma di sicuro effetto!
Patrizia

Polpettone Zombie (secondo “mostruoso” per Halloween)

Categoria: Secondi

Ingredienti:
250-300 gr di mollica di pane raffermo (pesato senza crosta)
2-3 uova (dipende dalla grandezza)
3 cucchiaini di sale
50 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo fresco
800 gr di carne tritata
50 gr di prosciutto cotto
2 sottilette
olio evo
1 uovo sodo
salsa barbecue q.b.
1 spicchio d’aglio grande

Procedimento:
Preparare un uovo sodo, facendolo bollire in acqua per una decina di minuti. Una volta intiepidito, sbucciarlo e tenerlo da parte.
Eliminare la scorza del pane raffermo, tagliarlo a pezzetti e metterlo in una ciotola con abbondante acqua. Quando la mollica sarà ben ammorbidita, strizzarla e trasferirla in un recipiente asciutto.
Aggiungere le uova, il sale, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo fresco lavato e tritato. Cominciare ad impastare con le mani, fino ad amalgamare bene il composto.
A questo punto unire la carne macinata, il prosciutto cotto tagliato piccolo piccolo e le sottilette ridotte in pezzettini. Lavorare ancora l’impasto, aggiungendo il terzo uovo se necessario, in modo da ottenere un composto morbido ma piuttosto compatto.
In una teglia antiaderente di grandezza adatta versare un giro d’olio evo e distribuirlo un po’ inclinando opportunamente la teglia.
Iniziare a dare una forma più o meno ovale all’impasto già prima di trasferirlo nella teglia con l’olio. Una volta poggiato, cercare di dargli la forma di un viso più largo nella parte superiore e più stretto in basso, magari schiacciandolo anche un po’ sui lati, sia per ottenere degli zigomi più sporgenti che per non far appiattire troppo il polpettone (deve restare abbastanza alto).
Realizzata la faccia, con le dita creare due fossette per gli occhi ed una per simulare la bocca aperta. Tagliare a metà l’uovo sodo e sistemare le due parti nelle cavità corrispondenti agli occhi, spingendole un po’ nell’impasto.
Con un pennello da cucina, spennellare tutta la superficie e i bordi del Polpettone Zombie con la salsa Barbecue.
Infornare a 180°, modalità ventilata, per un’ora.
Al termine della cottura, estrarlo dal forno e farlo raffreddare.
Con un coltello appuntito, praticare dei tagli lungo il bordo della bocca, in modo da poter infilare agevolmente delle fettine di aglio a mo’ di denti.
Ecco pronto il nostro spaventoso Polpettone Zombie!

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: circa 20-25 minuti

Tempi di cottura: 1 ora in forno + 10 minuti per l’uovo sodo

Consigli: Io ho aggiunto all’impasto il prosciutto cotto per renderlo più saporito e le sottilette spezzettate per conferirgli morbidezza ed assicurarmi che non venisse secco, ma potete sostituire questi ingredienti a piacimento. Al posto delle fettine d’aglio, se preferite, potete usare anche delle lamelle di mandorla. Se volete realizzare degli occhi ancora  più inquietanti, potete utilizzare dei granelli di pepe per creare l’effetto “pupilla” e disegnare qualche inquietante venatura sanguinolenta con uno stecchino intinto in un po’ di salsa Barbecue o Ketchup.