RISOTTO ZUCCA E MANDORLE CON RISO INTEGRALE

Buono e sfiziosissimo il Risotto Zucca e Mandorle con la sua consistenza particolare: cremosa e croccante, contemporaneamente!
Tra l’altro, è anche salutare perchè preparato senza burro e con riso integrale… che ne dite, volete provarlo?  😉
Patrizia

Risotto Zucca e Mandorle con Riso Integrale

Categoria: Primi Piatti – Ricette con il Bimby – Ricette Light

Ingredienti per 2 persone:
500 gr di zucca
200 gr di riso integrale
2-3 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
1 dado da brodo (o 1 cucchiaino di brodo granulare)
circa 1 lt d’acqua (dipende molto dai tempi di cottura del riso)
sale
peperoncino o pepe nero (facoltativi)
100 gr di mandorle pelate

Procedimento preliminare:
Eliminate buccia, semini e filamenti della zucca, poi lavatela e tagliatela a pezzi.
Con un coltello affilato riducete le mandorle in pezzetti grossolani.


Procedimento con il Bimby TM5:

Versate nel boccale un po’ di olio evo, unite l’aglio e il peperoncino (se lo gradite, altrimenti omettetelo) ed azionate per 3 minuti, impostando a 120° di temperatura (100° per i modelli precedenti) e velocità 1.
Eliminate lo spicchio d’aglio ed inserite la zucca a pezzi. Versate almeno tre bicchieri d’acqua nel boccale, salate, unite il dado ed un po’ di prezzemolo tritato e azionate il Bimby per 5 minuti a temperatura 100° e velocità 1.
Al termine, aggiungete il riso integrale ed impostate, a temperatura 100° e velocità 1, per almeno 40 minuti (dipende dalle marche).
Durante la cottura del riso integrale tenete il misurino pieno d’acqua nella sua posizione abituale, in modo da avere sempre a disposizione acqua calda da aggiungere nel boccale nel caso in cui il risotto apparisse troppo secco. In caso contrario, cioè se ci fosse bisogno di far addensare un po’ il risotto, basterà portare la temperatura a Varoma per qualche minuto.

Procedimento tradizionale:
Sbucciate la zucca, eliminate semini e filamenti, lavatela e tagliatela a tocchetti.
Mettete sul fuoco una pentola con un litro d’acqua e il dado da brodo e portate ad ebollizione, in modo che si sciolga bene.
Nel frattempo, in un’ampia padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino (se lo gradite) in olio evo. Appena imbiondito, eliminate l’aglio ed aggiungete la zucca a pezzetti. Lasciatela soffriggere per qualche minuto, mescolando ogni tanto, poi salate ed aggiungete un po’ di brodo.
Cuocete per qualche minuto, a fiamma media, poi unite il riso integrale e fatelo imbiondire leggermente, portando poi il risotto a cottura, mescolando spesso ed aggiungendo via via mestoli di brodo.

Procedimento in comune:
Nell’ultimo minuto di cottura del riso aggiungete le mandorle tritate, lasciandone un po’ da parte per decorare i piatti. Date un’ultima mescolata al Risotto Zucca e Mandorle poi impiattate, decorando con i pezzettini di mandorle residui.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 50-60 minuti totali (dipende molto dai tempi di cottura del riso integrale)

Consigli: Se volete, potete aggiungere del parmigiano grattugiato per mantecare. Se non amate le mandorle, potete sostituirle con gherigli di noci spezzettati.