FRITTATA CON AGRETTI E PROVOLA

Colorata e primaverile, la Frittata con Agretti e Provola è un semplice e gustoso secondo piatto.
Visto che gli agretti sono una verdura di stagione, tanto vale sfruttarli un po’ per tutto, no? Io li ho già usati per preparare un contorno cotto in padella, un goloso primo piatto con crema di formaggi ed ora un secondo… cos’altro mi inventerò non si sa, ma di certo mi devo sbrigare prima che spariscano!  A proposito, se vi interessano le ricette che ho citato, basta cliccare sulle parole evidenziate in azzurro e sarete automaticamente reindirizzati alla ricetta).
A proposito, io ho preparato la Frittata con Agretti e Provola per un paio di persone quindi, se in famiglia siete più numerosi, raddoppiate le dosi!
Patrizia

Frittata con Agretti e Provola

Categoria: Secondi

Ingredienti per una padella da 20 cm di diametro:
4 uova
2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di sale fino
pepe nero q.b. (facoltativo)
25 g di agretti crudi
50 gr di provola fresca
1 cucchiaio di olio evo

Procedimento:
Eliminare le estremità dei gambi degli agretti, quelle rosse e dure per intenderci, poi lavarli in acqua abbondante, sgrullarli e tenerli da parte (io, in realtà, ne ho usato un residuo – già pulito e lavato – conservato qualche giorno prima, visto che si mantengono perfettamente se chiusi in un contenitore con tappo ermetico).
In un piatto fondo o una ciotola (anche meglio, è sicuramente più comodo, io ho un po’ azzardato…) battere bene le uova con il formaggio grattugiato, il sale ed una spolverata di pepe (che può anche essere omessa, se non gradita).
Spezzettare gli agretti con le mani ed aggiungerli alle uova, insieme alla provola tagliata a pezzetti piccoli.
Mescolare bene tutto, in modo da distribuire agretti e provola uniformemente nel composto a base di uova.
In una padella antiaderente da 20 cm mettere l’olio evo e farlo scaldare un attimo, poi versare l’impasto della frittata e lasciar cuocere, a fiamma bassa, per almeno una decina di minuti.
Dopo questo tempo, controllare la cottura alzando un po’ i bordi della frittata, in modo da sbirciare la superficie a contatto col fondo della padella, che dovrà apparire ben dorata. Naturalmente, per poter girare la frittata, anche l’uovo sul lato superiore – pur se non cotto del tutto – dovrà essersi almeno un po’ rappreso.
Quando è il momento, quindi, premere bene un coperchio contro i bordi della padella e capovolgere tutto poi, aiutandosi con il coperchio, far scivolare nuovamente la frittata nella padella e proseguire la cottura del lato semi crudo per altri 5 minuti (naturalmente, se si ha a disposizione una doppia padella, sarà tutto molto più agevole!).
Sempre alzando un po’ i bordi della frittata con la paletta, controllare la cottura del lato inferiore e, quando anche questo si sarà ben dorato, spegnere.
Ed ecco l’interno…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti (anche meno, se gli agretti sono già puliti e lavati)

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: se preferite, al posto della provola fresca, potete usare del fiordilatte o consimili (basta che non siano troppo acquosi).