AGRETTI (o Barbe di Frate) IN PADELLA

Oltre a giornate via via più lunghe e tiepide, la primavera porta con sè alcuni graditi ritorni in termini di verdure di stagione. Fra le altre anche gli Agretti, che si raccolgono solo nei mesi di marzo, aprile e maggio. Sono belli freschi quando si presentano di un colore verde brillante e la parte vicina alle radici sfuma dal bianco al rosso (trovate la foto a seguire).
Questi ortaggi, noti anche come “barbe di frate” o “senape dei monaci”, sono piante di piccole dimensioni ricche di acqua (ben il 92%), vitamine e minerali (fosforo, calcio, ferro, magnesio e potassio). Tra l’altro, con solo 17 calorie ogni 100 grammi di prodotto, possono essere tranquillamente annoverati fra gli alimenti “light” ed utilizzati in diete dimagranti.
I benefici che apportano all’organismo vanno però ben al di là di questo aspetto, sia perchè contengono numerosi antiossidanti e radicali liberi, sia grazie alle loro proprietà depurative e diuretiche. Sostanzialmente, consumare questo alimento per alcuni giorni di fila, contribuisce alla “pulizia” dell’organismo, facendogli eliminare scorie e tossine.
Ma vediamo come possiamo utilizzarli in cucina, rendendoli particolarmente gustosi…
Patrizia

Agretti in Padella

Categoria: Contorni

Ingredienti:
2 fasci di Agretti (se non li avete mai visti, sono questi qui…)

olio evo
aglio granulare (o 1 spicchio)
5 acciughe

Procedimento:
Pulire gli Agretti, eliminando le radici e la parte finale e più dura dei gambi.
Lavarli più volte in abbondante acqua fredda.
Si può poi procedere in due modi: bollire la verdura in acqua salata per circa 15 minuti (ma così si disperdono molte sostanze nutritive nell’acqua di cottura) oppure, come ho fatto io, mettere gli Agretti ancora bagnati in una ciotola di vetro o altro materiale adatto e passarli al microonde (a 750°) per 6 minuti (per due fascetti, ci vorranno un paio di passaggi).
In entrambi i casi conservare un po’ di acqua di cottura.
A questo punto mettere un giro d’olio evo in una padella antiaderente, aggiungere aglio granulare (o uno spicchio tagliato a fettine) e le acciughe tagliate a pezzetti.
Far soffriggere il tempo necessario a far “sciogliere” un po’ le acciughe, eliminare le fettine di aglio e poi unire gli Agretti. Mescolare ed aggiungere un mezzo bicchiere di acqua di cottura della verdura.
Cuocere, a fiamma media, per una decina di minuti (ovvero più o meno il tempo di far asciugare un po’ il liquido), mescolando spesso.

Far raffreddare un po’ gli Agretti in Padella prima di servirli.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 25-30 minuti totali

Consigli: Gli agretti possono essere consumati anche all’insalata, cioè semplicemente “bolliti” e conditi con olio evo e succo di limone, oppure utilizzati per condire la pasta (in questo caso, basterà lasciar evaporare di meno l’acqua aggiunta durante la cottura in padella). Molto gettonate e gustose anche le frittate agli agretti e le torte salate al forno.