CROSTATA DI TAGLIATELLE NAPOLETANA

La Crostata di Tagliatelle è un ricco e saporito primo piatto che fa parte della tradizione culinaria napoletana.  Si tratta di un timballo di pasta condito con una sorta di ragù bianco a base di carne tritata e piselli, besciamella, provola e un po’ di pomodoro (ma è facoltativo, giusto per colorare).
Si, lo so, è una bomba calorica, quindi fa parte di quelle pietanze da realizzare di tanto in tanto… però è perfetta per la domenica, in occasione di qualche festività e soprattutto quando si hanno ospiti, visto che ha l’indubbio vantaggio di poter essere preparata in anticipo ed infornata al momento.
E’ buonissima e super golosa, fidatevi…
Patrizia

Crostata di Tagliatelle Napoletana

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti:
500 gr di tagliatelle (o fettuccine)
300 gr di carne tritata
375 gr di piselli (1 barattolo grande, da 530 gr, sgocciolato)
olio evo
cipolla
vino bianco
1 dado da brodo
100 ml di passata di pomodoro
besciamella (preparata con 600 ml di latte, 60 gr di farina, 1/2 cucchiaino di sale, 35 gr di burro)
300 gr di provola fresca (o fiordilatte)
parmigiano grattugiato

Procedimento:
In un tegame mettere un giro d’olio evo e la cipolla tagliata finemente.
Far soffriggere appena poi aggiungere la carne tritata e farla colorire, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi troppo grossi.
Sfumare con un po’ di vino bianco e far evaporare poi aggiungere i piselli, il dado da brodo ed un po’ d’acqua. Far cuocere qualche altro minuto, col coperchio inclinato, per non far asciugare troppo. Spegnere, aggiungere un po’ di passata di pomodoro, salare (solo se necessario), mescolare e tenere da parte.
Ridurre la provola in piccoli cubetti.
Mettere sul fuoco la pentola per la pasta, con abbondante acqua salata.
Nel frattempo preparare la besciamella, come di consueto, nella dose indicata. Se si ha il Bimby a disposizione, basterà mettere nel boccale tutti gli ingredienti indicati e cuocere a 90° e velocità 4 per 6 minuti.
Appena l’acqua bolle, calare la tagliatelle e scolarle ancora al dente.
Rimettere la pasta nel tegame di cottura, aggiungere il ragù bianco a base di carne tritata e piselli, la provola tagliata a tocchetti, un po’ di formaggio grattugiato e la besciamella. Mescolare bene per amalgamare, versare in una pirofila leggermente imburrata, livellare e cospargere la superficie con una bella spolverata di parmigiano.
Cuocere in forno ventilato, a 180°, per una ventina di minuti (il tempo che si formi una leggera crosticina in superficie).
Far riposare una decina di minuti prima di tagliare la Crostata di Tagliatelle e servire.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti in forno + pasta e ragù bianco (all’incirca 50 minuti totali)

Consigli: Se preferite una versione della Crostata di Tagliatelle totalmente “bianca”, è possibile omettere la passata di pomodoro e sostituirla con un paio di uova grandi (battute con parmigiano e pepe) da aggiungere al composto nel momento in cui si uniscono alla pasta il ragù bianco, la provola e la besciamella.