Pubblicità

Gnocchi fritti in friggitrice ad aria, meglio delle patatine

gnocchi fritti in friggitrice ad aria della nonna Benedetta

Gli gnocchi fritti in friggitrice ad aria sono una ricetta veloce e irresistibile, croccanti fuori e morbidi dentro, perfetti per ogni occasione. La nonna Benedetta li prepara spesso per la merenda dei suoi nipotini, che li adorano e li divorano con entusiasmo, come fossero patatine fritte.

RICETTA veloce per l’aperitivo tra amici, o come spuntino e snack salato.

RICETTE con la friggitrice ad aria

gnocchi fritti in friggitrice ad aria - ricetta veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaContemporanea
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Gnocchi fritti in friggitrice ad aria

200 g gnocchi di patate (perfette le chicche pronte e sottovuoto del reparto frigo)
q.b. sale
q.b. timo (e paprika)
q.b. olio di arachide (facoltativo)

Con quali aromi si possono condire gli gnocchi?

Aglio in polvere, aneto, basilico secco, cumino, curcuma, curry, paprika, peperoncino, pepe, prezzemolo, rosmarino, salvia, scorza di limone, timo.

137,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 137,93 (Kcal)
  • Carboidrati 17,20 (g) di cui Zuccheri 0,95 (g)
  • Proteine 2,40 (g)
  • Grassi 6,68 (g) di cui saturi 3,91 (g)di cui insaturi 2,25 (g)
  • Fibre 1,07 (g)
  • Sodio 481,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pubblicità

Gnocchi fritti in friggitrice ad aria

Devo bollire gli gnocchi prima di friggerli? No, gli gnocchi vanno messi direttamente nella friggitrice ad aria senza bollitura. Se usi quelli fatti in casa, assicurati che siano ben compatti per evitare che si sfaldino.


Versare gli gnocchi crudi (non serve lessarli) in una ciotola, aggiungere il sale, le erbe aromatiche e le spezie preferite, quindi mescolare con un cucchiaio per distribuire uniformemente il condimento.

Serve aggiungere olio? Un leggero spruzzo di olio li renderà più croccanti, ma si può anche omettere per una versione più leggera.


Versare gli gnocchi conditi direttamente nel cestello della friggitrice ad aria oppure, se preferito, adagiarli sulla carta forno bucherellata per evitare di sporcare.

Impostare la friggitrice ad aria a 190°C per 8-10 minuti, inserire il cestello senza aspettare che la friggitrice raggiunga la temperatura. A metà cottura, girare gli gnocchi per ottenere una doratura uniforme.

COTTURA IN FORNO TRADIZIONALE

Mettere gli gnocchi di patate crudi e conditi con olio, sale e spezie, in una teglia da forno. Quindi cuocere a 220°C ventilato per 15 minuti, poi attivare il grill per altri 15 minuti. Mescolare all’occorrenza e controllare spesso alla fine per evitare che si brucino.

CONSERVARE gli gnocchi fritti in friggitrice ad aria

Se avanzano degli gnocchi fritti in friggitrice ad aria, puoi conservarli per gustarli in un secondo momento, anche se il loro punto forte è la croccantezza appena fatti.

Si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo due giorni. Quando vuoi gustarli di nuovo, scaldali in friggitrice ad aria a 180°C per pochi minuti, così torneranno croccanti. Meglio evitare il congelamento, perché perderebbero consistenza. Se li lasci fuori, consumali in giornata!

Posso prepararli in anticipo?

Sì, ma è meglio cuocerli al momento per mantenere la loro croccantezza. Se avanzano, puoi riscaldarli per pochi minuti sempre nella friggitrice ad aria.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare gli gnocchi confezionati o devo farli in casa?

Puoi tranquillamente usare gli gnocchi confezionati, meglio se quelli freschi. Se invece vuoi prepararli in casa, otterrai un risultato ancora più genuino e saporito. Sempre meglio utilizzare o preparare quelli più piccoli.

Come posso renderli ancora più saporiti?

Dopo la cottura, puoi condirli con parmigiano grattugiato (lievito alimentare in scaglie per i vegani), paprika, erbe aromatiche o servirli con salse come maionese, ketchup o crema di formaggio.

Si possono preparare gli gnocchi fritti in versione dolce?

Per gli gnocchi fritti dolci, puoi condirli con zucchero e cannella prima della cottura e, se ti piace, spolverarli con zucchero a velo alla fine per un tocco di dolcezza extra.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *