Mela red love frutto a polpa rossa

mela red love moon ORTAGGI che passione by Sara

La mela red love è una nuova varietà di mele, nata da anni di selezioni naturali e incroci di diversi tipi di meli e piante antiche. Il frutto a maturazione è rosso all’esterno ed all’interno, con una parte bianca al centro più o meno marcata e frastagliata. Il suo bel colore rosso (varia di intensità da frutto a frutto) è dato dalla presenza di naturali pigmenti rossi organici (antociani) che hanno un’azione antiossidante.

Le mele Redlove® RedMoon® sono protette con marchio commerciale. Alcune delle tante tipologie si chiamano: Almaty, Amaty, Calypso, Circe, Crimson Snow, Era, Geneva Crab, Hidden Rose, Kissabel, Lollipop, Odysso, Serena, Sirena, Surprise, Winter red flesh… 

Le vecchie varietà italiane di questo frutto a polpa rosa sono: la mela Cocomerina, la mela sanguigna e la mela dell’Abbondanza rossa (antica varietà emiliana e della provincia di Pesaro e Urbino).

STAGIONALITA’ raccolta delle mele a polpa rossa: da agosto a dicembre in base alla varietà

apple mela red love Sara Grissino

Mela red love – red moon apple

Una mela ricca di antiossidanti, e quindi tagliata ed esposta all’aria non cambia colore e non annerisce (non ossida).


CRUDA: la consistenza è soda e il gusto cambia in base alla varietà. Può essere succosa o farinosa, leggermente dolce, frizzante e acidula. Ricorda il sapore delle bacche rosse e dei frutti di bosco.

Scenografica nelle insalate miste, nella macedonia, negli spiedini di frutta…

Perfetta per creare: frullati, mousse, sidro, succhi di frutta, sorbetti, chips di mela…

COTTA mantiene il suo colore vivace, inoltre se preventivamente si mettono le fette a bagno nel liquore alchermes diventano più rosse e si ammorbidiscono, diventa così più facile fare le roselline di mela.

Bella per i dolci natalizi come crostata rossa alle mele o per San Valentino.

Mela Rosso Altinia

CONSERVAZIONE

Si conserva a temperatura ambiente per massimo due settimane. Per periodi più lunghi meglio conservarla in un ambiente fresco o in frigorifero nell’apposito spazio.


Dove acquistarla? Chiedi al tuo fruttivendolo di fiducia o cercala sugli shopping online. Il suo prezzo è mediamente più alto delle altre mele comuni.

Dove COMPRARE la pianta? Prova qui o in questo vivaio.

 

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *