Insalata di radicchio ceci e bottarga – gustosa

Insalata di radicchio ceci e bottarga - Ortaggi che passione by Sara

L’insalata di radicchio ceci e bottarga è ottima come antipasto o come insalatona.

Per questa insalata ho utilizzato il Radicchio Rosso* di Treviso Tardivo IGP e la bottarga di muggine.

La bottarga di muggine è un prodotto ottenuto dalla salagione e dalla essiccazione delle ovaie (“baffe”) di Mugil cephalus. Il colore va dall’ambrato chiaro all’ambrato scuro; varia da soggetto a soggetto e, a volte, anche nell’ambito della stessa “baffa” che può presentare policromia. E’ commercializzata intera o macinata. Viene preferibilmente consumata cruda a fette come antipasto o grattugiata quale condimento per paste e altri piatti. Si produce con le uova di cefalo o muggine e di tonno, le prime sono le più apprezzate e costose. La bottarga più buona è quella intera (in baffe) e non macinata, perché intera conserva meglio il suo gusto. La bottarga non va cotta altrimenti si secca e perde parte del suo gusto.

* Esistono due tipi di Radicchio Rosso di Treviso:

° Radicchio rosso precoce, meno pregiato. Ha foglie larghe e dal sapore più amaro. L’imbiancamento avviene attraverso la legatura dei cespi stessi.
° Radicchio rosso tardivo, assai più pregiato. La produzione è complessa: la raccolta dal campo aperto può iniziare solo dopo che le piante abbiano subito due brinate, dopo la raccolta subisce un processo d’imbiancamento forzato, tramite l’immersione di ogni cespo in acqua sorgiva.

STAGIONALITA’

#radicchiorosso #precoce – da settembre a gennaio

#radicchiorosso #tardivo – da novembre a marzo

radicchio Rosa di #Gorizia – da novembre a febbraio

Insalata di radicchio ceci e bottarga - Ortaggi che passione by SaraInsalata di radicchio ceci e bottarga

Ingredienti

  • ceci lessati (o in scatola)
  • radicchio rosso di Treviso
  • bottarga grattugiata (di muggine o tonno)
  • aglio
  • olio extra-vergine d’oliva

Preparare i ceci

Se usate i ceci secchi, dovete metterli  in ammollo il giorno prima (almeno 12 – 24 ore). Trascorso il tempo, scolarli, lavarli e lessarli nell’acqua per un’ora (consiglio di non aggiungere il sale nell’acqua di cottura, tende ad indurirne la buccia). Io li ho cotti in acqua non salata in pentola a pressione per circa  20 minuti (15 minuti dopo il fischio + 5 minuti con il fornello spento).

Procedimento

In una ciotola mettere i ceci, condire con l’aglio tritato e l’olio extra-vergine d’oliva. Mescolare bene, coprire con la pellicola e lasciare insaporire per alcune ore.

Lavare e spezzettare il radicchio rosso.

Su un piatto porre le foglie di radicchio, sopra i ceci e spolverare generosamente con della bottarga grattugiata.

Portare in tavola l’insalata di radicchio ceci e bottarga assieme ad una ciotolina di bottarga, ogni commensale deciderà se aggiungerne altra.


Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *