Crema Chantilly classica

crema Chantilly Ortaggi che passione by Sara

La Crema Chantilly è la più semplice crema per la farcitura. E’ composta da 3 soli ingredienti:  panna fresca montata, vaniglia in bacca e zucchero a velo.

La ricetta classica si trova su Giallo Zafferano.

crema Chantilly  Ortaggi che passione by SaraCrema Chantilly

Questa dose  è sufficiente per la farcitura di uno strato di una torta d.24 -26 cm.

  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 1 o  ½ bacca di vaniglia (in alternativa, una bustina di vanillina)
  • 50 g di zucchero a velo setacciato

Con un coltello affilato tagliare la bacca di vaniglia e versare tutti i semini nella panna liquida assieme alla bacca tagliata a metà. Chiudere bene il contenitore della panna e metterlo in frigorifero per tuttta la notte.

Il giorno successivo, togliere dalla panna i pezzi della bacca di vaniglia. Porre in frigorifero un contenitore alto e stretto (per montare la panna) e le fruste. Quando il tutto è ben freddo, montare la panna e successivamente aggiungere lo zucchero a velo setacciato ed incorporare bene, fino a che non avrete ottenuto una crema gonfia e chiara.

NOTA

se non avete a disposizione una bacca di vaniglia, potete usare tranquillamente una bustina di vanillina o l’aroma in gocce. E potete versarla nella panna assieme allo zucchero a velo, saltando il passaggio notturno.

La crema Chantilly è ottima per farcire o guarnire le torte e si presta benissimo ad aggiunte, come ad esempio: gocce di cioccolato o fragole fatte a pezzetti.

Facebook Ortaggi che passione by Sara

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *