Biscotti maionese – friabilissimi

RICETTA veloce Biscotti maionese

I biscotti maionese di arabafelice sono i dolcetti più sorprendenti e friabili che abbia mai mangiato, non a caso sono anche stati provati da Benedetta Parodi in tv a la7, poiché ne è rimasta impressionata per il loro gusto dolce e salato allo stesso tempo. Quindi ti consiglio di fare subito questa ricetta strana, in cui il sapore della maionese non si percepisce minimamente.
I biscotti con maionese sono velocissimi e sorprenderanno i tuoi ospiti, li potrai spacciare per dei dolci danesi particolari e sicuramente nessuno capirà il loro ingrediente segreto. E per gioco potrai dire “con la maionese avanzata faccio i biscotti solo così ”

RICETTA dolce SENZA lievito.
Per una versione vegana: utilizzare burro di soia o margarina (in sostituzione del burro) e maionese veg.

biscotti maionese arabafelice
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzionicirca n.40 biscotti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaContemporanea
52,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 52,37 (Kcal)
  • Carboidrati 7,61 (g) di cui Zuccheri 2,26 (g)
  • Proteine 0,89 (g)
  • Grassi 2,21 (g) di cui saturi 1,36 (g)di cui insaturi 0,74 (g)
  • Fibre 0,21 (g)
  • Sodio 0,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 12 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Biscotti maionese

  • 100 gburro (di soia o margarina per i vegani)
  • 90 gmaionese (veg)
  • 40 gzucchero
  • 280 gfarina 00

per la copertura dolce

  • 40 gzucchero

Strumenti

Biscotti maionese

  1. BISCOTTI MAIONESE ricetta foto passo passo

    Prima di tutto togliere il burro (g 100 o meno) dal frigorifero, quindi spezzettarlo e portarlo a temperatura ambiente.

    In una ciotola e con le fruste elettriche montarlo, alla massima velocità, assieme allo zucchero (g 40) per almeno cinque minuti o fino a ottenere una crema soffice e chiara.

    Aggiungere, a bassa velocità o con una spatola, la maionese (g 90 o meno) fredda e amalgamarla bene al composto. Sempre delicatamente e poca alla volta, unire a cucchiaiate la farina (g 280) setacciata.

    Quando il composto diventa gestibile, trasportarlo sul piano lavoro e impastarlo a mano per formare un panetto morbido ma non troppo appiccicoso.

    Avvolgere l’impasto nella pellicola e farlo raffreddare almeno 20 minuti in frigorifero oppure 10 minuti in congelatore. Per velocizzare la procedura, si può omettere il passaggio in frigo, i biscotti magari manterranno meno la forma ma saranno ugualmente buoni.

    Modellare i biscotti alla maionese

    Questo particolare impasto è molto morbido e non si presta ad essere spianato col mattarello.

    Come procedere?

    Prelevare dei piccoli pezzi d’impasto e con il palmo delle mani formare delle palline, oppure fare dei rotoli e ritagliarne dei pezzi regolari.

    Versare dello zucchero (g 50) su un piatto piano e arrotolarci dentro i biscottini con delicatezza. Porre le palline (o cilindretti) in teglia su carta da forno. Schiacciarli leggermente con i rebbi di una forchetta in un senso e poi nell’altro, così si appiattiranno.

    Mettere la teglia in frigorifero o in freezer, per non perdere la forma in cottura.

    Nel frattempo, accendere il forno a 190° e una volta raggiunta la temperatura infornare, nel ripiano centrale, per 12 – 13 minuti. I biscotti devono rimanere chiari, saranno pronti quando i loro bordi inizieranno a dorare leggermente. Una volta pronti estrarre immediatamente dal forno, anche se ancora fragili, e lasciarli intiepidire senza toccarli o sollevarli dalla teglia; raffreddandosi si rassoderanno e prenderanno la giusta consistenza.

CONSERVAZIONE

I biscotti di maionese si conservano per due settimane o più in una scatola di latta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

1 Risposta a “Biscotti maionese – friabilissimi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *