Pastiera di grano

Nel periodo pasquale è solito realizzare questo dolce partenopeo. Ha una storia antica che risale molto probabilmente al 1600. Le leggende che ne raccontano la nascita sono varie: vanno dal legame con la sirena Partenope e le sette fanciulle, che portavano in dono i sette ingredienti che compongono il dolce, per ringraziarla per i suoi canti, fino ad arrivare alle monache del convento di San Gregorio Armeno che preparavano questo dolce con i fiori di arancio, soprattutto la lavorazione della frolla avveniva in modo particolare (con le natiche su una sedia di marmo). Le monache realizzavano le pastiere per i nobili di corte, quando la servitù passava al ritiro, i vicoletti del paese si inebriavano del profumo dolce e floreale. Si prepara, come da tradizione, il giovedì santo. Vi propongo la mia versione. A me è venuta così.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 45 Minuti
  • Porzioni4 teglie da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per il ripieno

300 ml latte
25 g burro
7 uova
3 tuorli
500 g zucchero
1 bacca vaniglia
1 fiala millefiori

Ingredienti per la frolla

750 g farina 00
300 g burro
300 g zucchero
4 uova
1 pizzico sale
Scorza grattugiata di arancia e limone

Preparazione ripieno

In una casseruola versare il latte aggiungere il burro e il grano e portare ad ebollizione mescolando di tanto in tanto. Quando il grano diventa cremoso, togliere dal fuoco e far raffreddare. In una ciotola mescolare ricotta e zucchero fino ad incorporare totalmente alla ricotta. Aggiungere i tuorli poi le uova, continuando a mescolare. Unire la crema, gli aromi, la polpa della bacca di vaniglia e infine incorporare il grano freddo. Con un minipimer frullare il tutto qualche secondo. Mettere da parte.

Prepariamo la frolla: su una spianatoia versare la farina a fontana, aggiungere zucchero, burro, sale, uova e la scorza grattugiata degli agrumi. Impastare molto velocemente. Coprire con la pellicola e far riposare 10 minuti.

Stendere la pasta frolla con un mattarello e rivestire 4 stampi da 20 cm. Versare il quantitativo di ripieno e completare la superficie con strisce di pasta a mo’ di griglia. Inserire in forno preriscaldato a 200°C per 1 ora e 45 minuti fino a doratura.

Si conserva in un luogo fresco e asciutto fino a 10 gg.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.