Mostaccioli

Mostaccioli
Arrivano le prime ricette natalizie.
Ogni anno a Natale, mi diletto a preparare vari dolci, tra i quali i Mostaccioli che sono dei biscotti morbidi, preparati con il mosto d’uva cotto (vincotto), tipici della tradizione del Sud Italia.
A seconda dei luoghi e dei gusti, all’interno possiamo trovare cioccolata o mandorle: io li prediligo semplici, ma naturalmente li trovate nella lista della spesa e sarete voi a scegliere come procedere.
Si possono preparare con largo anticipo perché si mantengono bene per molti giorni e, se li conserverete in scatole di latta, saranno a vostra disposizione per il periodo delle feste.

Ingredienti:

– ½ kg. di farina
– 100 gr. di miele
– 40 gr. di cacao amaro
– 10 gr. ammoniaca per dolci
– 10 gr. di cannella
– 350 ml. di vincotto
– 100 gr. di mandorle tostate e sminuzzate grossolanamente (facoltative)
– 200 gr. cioccolata grattugiata (facoltativa)

In una scodella, setacciare la farina, il cacao, la cannella e l’ammoniaca, aggiungere il miele ed il vincotto (volendo mandorle), lavorare grossolanamente l’impasto e trasferirlo sulla spianatoia. Terminare la lavorazione velocemente e, quando il tutto sarà omogeneo, far riposare l’impasto mezz’ora, coperto da pellicola.
Tirare una sfoglia di 1 cm. di altezza.
Ricavare, dalla sfoglia ottenuta, rombi, quadrati o dischi. Posizionare i biscotti sulla teglia ricoperta da carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 7/8 minuti.
Sciogliere la cioccolata a bagnomaria (opzionale) ed intingere i mostaccioli. Posizionare i dolci su un foglio di carta forno e far raffreddare.

Suggerimento: anche se sembrano morbidi all’uscita dal forno, non teneteli di più, altrimenti  rischiate di farli indurire troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.