Torta al Baileys e cacao ricetta dolce

La torta al Baileys e cacao è una torta alta e soffice, preparata con il famoso liquore irlandese e con il cacao. Semplice da preparare, questa torta è morbida e delicata e di certo piacerà agli amanti del Baileys. È un dolce semplice che però può essere presentato alla fine di un pasto, vista la sua particolarità: i vostri commensali di certo resteranno sorpresi!

La ricetta è facile da eseguire: occorre montare bene la margarina – o burro – con le uova per incorporare aria, quindi aggiungere via via tutti gli altri ingredienti, ottenendo un impasto soffice e goloso, che poi cuocerà per una mezz’oretta in forno.

La torta al Baileys e cacao sorprende già al primo morso, per la sua sofficità, per la sua leggerezza e per l’inconfodibile profumo caratteristico del noto liquore irlandese. Se vi piace il Baileys amerete questa torta!

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Porzioni: per 10 persone

Difficoltà: bassa

Costo: medio

 

Torta al Baileys e cacao, ricetta dolce

 

Torta al Baileys e cacao ricetta dolce

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro)

  • 200 g di farina
  • 210 g di zucchero
  • 20 g di cacao amaro
  • 60 ml di Baileys
  • 80 g di margarina (o burro)
  • 10 g di lievito in polvere per dolci
  • 3 uova
  • zucchero a velo per decorare

 

 

Procedimento

1. Montate la margarina con lo zucchero ottenendo una spuma soffice. Incorporate le uova continuando a sbattere, aggiungendole una alla volta: non aggiungete l’uovo successivo se il precedente non è stato assorbito.

2. Setacciate sull’impasto la farina e il cacao, alternando con il Baileys. Infine, unite anche il lievito setacciato e mescolate con cura.

3. Versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, o rivestito con carta forno e cuocete la torta al Baileys in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura

4. Sfornate e sformate il dolce. Fatelo raffreddare su una gratella, poi servitelo cosparso con zucchero a velo.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su
Facebook! Grazie!!

 

 CONSIGLIO

  • Volete rendere questo dolce ancora più goloso? Provate allora ad arricchire l’impasto con gocce di cioccolato fondente e servitelo accompagnato da panna montata leggermente zuccherata: vedrete che nessuno potrà resistervi!
  • Un’interessante variante al dolce consiste nell’utilizzare, invece del Baileys, il liquore al cacao e vaniglia (cliccate qui per la ricetta) per una torta ultraprofumata e supercioccolatosa!

2 Risposte a “Torta al Baileys e cacao ricetta dolce”

  1. Ciao! Anche io ho utilizzato il Baileys in alcuni dolci; credo si presti molto, li arricchisce e ne conferisce carattere. Questa tua deve essere strepitosa!
    lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.