Penne con asparagi e pancetta ricetta primo piatto

Le penne con asparagi e pancetta sono un primo piatto semplice e saporito, che si prepara con pochi ingredienti, senza rinunciare al gusto. Avevo una confezione di pancetta  prossima alla scadenza, quindi ho pensato di preparare un primo piatto. Avevo anche voglia di fare un primo con le verdure, quindi mi è venuto spontaneo abbinare le due cose. Per la verdura da selezionare, la scelta è caduta rapidamente sugli asparagi, visto che ora sono di stagione. Vi lascio dunque questa preziosa ricetta: le penne con asparagi e pancetta si fanno apprezzare anche per la loro velocità di preparazione: in mezz’ora erano già cotte e mangiate!

Come si può osservare, questa ricetta è senza olio, poichè si impiega come condimento il grasso rilasciato dalla pancetta. Gli asparagi vengono cotti velocemente facendoli saltare in padella con la pancetta, di modo che si insaporiscano e rimanendo croccanti.

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Porzioni: per 2 persone

Difficoltà: bassa

Costo: medio

 

Penne con asparagi e pancetta ricetta primo piatto

 

Penne con asparagi e pancetta ricetta primo piatto

Ingredienti (per 2 persone)

  • 160 g di penne rigate
  • 250 g di asparagi
  • 60 g di pancetta affumicata a cubetti
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Pulite gli asparagi eliminando la parte del gambo più dura, poi tagliateli a tocchetti. Portate a ebollizione abbondante acqua salata per cuocervi la pasta.

2. Scaldate una padella antiaderente senza aggiungere condimento, poi versatevi i cubetti di pancetta e cuoceteli a fiamma dolce per 3-4 minuti, finchè il grasso si sarà sciolto e la pancetta sarà diventata croccante. Intanto cuocete le penne.

3. Unite gli asparagi (tranne le punte) alla pancetta e bagnate con poca acqua di cottura della pasta. Cuocete per 2-3 minuti col coperchio, mescolando spesso, poi unite anche le punte e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti.

4. Scolate le penne e versatele nella padella degli asparagi. Mescolate per insaporire poi distribuite nei piatti. Completate con una macinata di pepe e servite.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su
Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.