Biscotti al profumo di pistacchio, ricetta dolce

Biscotti al profumo di pistacchio ricetta dolce

I biscotti al profumo di pistacchio sono dei deliziosi biscotti croccanti e friabili aromatizzati con i pistacchi. Saranno perfetti se gustati con un tè o per colazione. L’idea è che volevo fare dei biscotti ai pistacchi, allora ho provato questa ricetta (che non ricordo dove ho visto), tuttavia i pistacchi non si fanno sentire con decisione in questi biscotti; sarà forse per la quantità, pari alla metà della farina, ma si limitano ad aromatizzare l’impasto. Da qui il titolo. Nondimeno, si tratta di biscotti dalla consistenza unica, biscotti che si mangiano volentieri uno dopo l’altro. La presenza dei pistacchi dona a questi biscotti una croccantezza deliziosa, davvero da provare!

 

 

Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 100 g di pistacchi sgusciati
  • 150 g di zucchero a velo
  • 130 g di burro
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

 

Biscotti al profumo di pistacchio

 

Procedimento

1. Frullate finemente i pistacchi con un cucchiaio di zucchero a velo prelevato dal totale.

2. Lavorate la farina e il sale con il burro. Unite i pistacchi tritati, lo zucchero e la scorza del limone. Compattate con l’uovo.

3. Formate un panetto schiacciato, avvolgetelo con della pellicola e ponete a riposare in frigo per un’ora.

4. Riprendete l’impasto e stendetelo tra due fogli di carta forno, fino allo spessore di mezzo centimetro (non di meno). Ritagliate con un tagliabiscotti le forme che preferite e disponete i biscotti su una leccarda foderata con carta forno.

5. Cuocete i biscotti al profumo di pistacchio in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.  Poi sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

 

Seguimi su Facebook!

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Seguimi anche su Facebook! Clicca qui, poi clicca “Mi piace”! Grazie!!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.