Vellutata di zucca e patate

La Vellutata di zucca e patate è un ottimo primo piatto di stagione, molto leggero, delicato e indicato anche per chi è a dieta, oppure ama mangiare in modo sano e leggero. Si prepara in pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà. Avrete così una minestra calda e deliziosa che vi riscalderà nelle serate autunnali e non solo… 😉

Leggi anche:

Crema di carote e patate

Vellutata di zucca e patate

INGREDIENTI: (per 5-6 persone)

  • 500 g di zucca già pulita
  • 3-4 patate medie
  • 1 porro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 dado vegetale, oppure solo sale
  • olio extravergine d’oliva qb

PER ACCOMPAGNARE:

  • crostini di pane o pancetta affumicata croccante

Vellutata di zucca e patate

PREPARAZIONE:

Per la Vellutata di zucca e patate preparate tutte le verdure: togliete la buccia alla zucca e tagliatela a pezzi grossolani, pelate le patate e tagliate anch’esse a pezzi grossi. Togliete al porro la foglia esterna, sciacquatelo e tagliatelo a rondelle.

Mettete il tutto in una casseruola e coprite con l’acqua (mettete più o meno acqua in base a quanto volete densa la vostra minestra). Unite il rametto di rosmarino possibilmente legato con spago da cucina in modo che in cottura non perda gli aghi.

Portate sul fuoco e quando la minestra inizia a bollire aggiungete il dado vegetale, oppure semplicemente il sale.

Coprite, lasciando però uno spiffero per far uscire il vapore e cuocete le verdure per una mezz’ora circa a fuoco lento.

Spegnete il fuoco, togliete il rosmarino e passate le verdure con il mixer a immersione. Regolate  di sale e unite dell’olio extravergine d’oliva.

La vostra Vellutata di zucca e patate è pronta, la potete accompagnare con crostini di pane, oppure servire con dei bastoncini croccanti di pancetta affumicata. Basterà farli tostare in una padellina antiaderente senza usare grassi e aggiungerli all’ultimo minuto.

Buon appetito!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.