Vellutata di zucca e patate

La Vellutata di zucca e patate è un ottimo primo piatto di stagione, molto leggero, delicato e indicato anche per chi è a dieta, oppure ama mangiare in modo sano e leggero. Si prepara in pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà. Avrete così una minestra calda e deliziosa che vi riscalderà nelle serate autunnali e non solo.. 😉

Vellutata di zucca e patate

Vellutata di zucca e patate

INGREDIENTI: (per 5-6 persone)

  • 500 g di zucca già pulita
  • 3-4 patate medie
  • 1 porro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 dado vegetale, oppure solo sale
  • olio extravergine d’oliva qb

PER ACCOMPAGNARE:

  • crostini di pane o pancetta affumicata croccante

Vellutata di zucca e patate

PREPARAZIONE:

Per la Vellutata di zucca e patate preparare tutte le verdure: tagliare la zucca a pezzi grossolani, pelare le patate e tagliare anch’esse a pezzi grossi. Togliere al porro la foglia esterna, sciacquarlo e tagliarlo a rondelle. Mettere il tutto in una casseruola e coprire con l’acqua (mettete più o meno acqua in base a quanto volete densa la vostra minestra). Unire anche il rametto di rosmarino. Io lo leggo con spago da cucina, in modo che in cottura non perda gli agi.

Mettere la pentola sul fuoco e quando arriva a ebollizione aggiungere il dado vegetale, oppure salare solamente. Coprire, lasciando però uno spiffero per far uscire il vapore. Cuocere la Vellutata di zucca e patate per una mezz’ora circa a fuoco lento.

Spegnere il fuoco, togliere il rosmarino e passare le verdure con il mixer a immersione. Regolare di sale e unire del l’olio extravergine d’oliva.

La vostra vellutata è pronta… la potete accompagnare con crostini di pane, oppure se la volete con un tocco in più, potete servirla con dei bastoncini croccanti di pancetta affumicata. Basterà farli tostare in una padellina antiaderente senza usare grassi e aggiungerli all’ultimo minuto.

Buon appetito!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! ❤

Precedente Tagliatelle caserecce ai funghi Successivo Plumcake banana e cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.