Stella brioche alla nutella

La Stella brioche alla nutella è un dolce lievitato goloso, ricco e scenografico, perfetto da portare sulle tavole delle festività natalizie ma non solo… infatti è ottimo anche semplicemente da offrire ai vostri ospiti per una caffè pomeridiano o coccolare i vostri famigliari con qualcosa di veramente goloso che sarà sicuramente gradito da tutti.

La mia ricetta prevede il lievito madre, ma se non ce l’avete nessun problema, trovate le dosi per il lievito di birra qui sotto ⬇️ nella descrizione degli ingredienti.

Leggi anche:
Danubio alla nutella

Angelica con gocce di cioccolato a lievitazione naturale

Seguimi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA e su INSTAGRAM

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

stella brioche alla nutella
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12-15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se non avete il lievito madre potete sostituirlo con il lievito di birra e usarne circa 8-10 g aumentando la dose di farina di circa 70 g e di latte di circa 35 g.

Per l’impasto:

500 g farina 00 (forte per lievitati o metà Manitoba e metà 00 )
120 g lievito madre (rinfrescato )
1 cucchiaio miele
3 uova
100 g zucchero
180 g latte (circa )
100 g burro
5 g sale

Per completare:

300 g Nutella® (circa )
q.b. granella di zucchero
1 uovo (per spennellare )

Strumenti

Impastatrice planetaria o ciotola capiente per impastare a mano
3 Contenitori di vetro con coperchio o ciotole con pellicola
Spianatoia
Mattarello
1 Leccarda da forno
Carta forno
Pennello da cucina

Preparazione

Per la Stella brioche alla nutella iniziate preparando l’impasto: lo potete fare con l’impastatrice, planetaria, oppure a mano in ciotola.

Io l’ho fatto con l’impastatrice in questo modo: ho setacciato la farina dentro la ciotola della planetaria. Ho aggiunto il lievito madre rinfrescato e ridotto a pezzettini (oppure lo potete prima sciogliere con una piccola parte di latte e poi aggiungerlo), il miele, lo zucchero semolato, le uova, e circa la metà del latte. Ho iniziato a impastare a bassa velocità e pian piano ho aggiunto dell’altro latte, vedendo quanto ne serviva per ottenere un’impasto di media consistenza. Ho aumentato leggermente la velocità e fatto incordare (vuol dire far diventare l’impasto elastico), poi ho aggiunto il burro morbido un po’ per volta e infine il sale.

Ho tolto l’impasto con le mani leggermente unte d’olio e pirlando sulla spianatoia ho formato una palla. L’ho fatta riposare per una ventina di minuti sotto la campana (una ciotola per coprirla), poi l’ho divisa in tre pezzi uguali e pirlando ho formato tre palline. Le ho trasferite in tre contenitori di vetro unti con un goccio d’olio e coperto con il coperchio (o pellicola).

Quindi le ho fatte lievitare circa fino a raddoppiare. Potete fare tutta la lievitazione a temperatura ambiente, oppure con un passaggio nel frigorifero (come ho fatto io), dipende un po’ da come vi organizzate.

Poi ho steso i tre impasti con il mattarello fino a ottenere tre dischi di circa 28 cm di diametro.

stella brioche alla nutella

Ho spalmato il primo disco con circa metà della nutella, ho sistemato sopra il secondo disco, l’ho spalmato con il resto della nutella e ho sovrapposto il terzo disco di pasta brioche.

stella brioche alla nutella

Ho posizionato al centro un bicchiere e ho fatto i tagli (come vedete nelle foto) usando un coltello affilato.

Poi li ho svoltati a due a due (come da foto)

e li ho chiusi sul fondo, creando una stella.

Con l’aiuto della carta forno ho trasferito la stella sulla leccarda rivestita con carta forno. L’ho coperta con pellicola leggermente infarinata e l’ho messa a lievitare in forno spento con luce accesa fino quasi al raddoppio.

L’ho spennellata con l’uovo sbattuto e un goccino di latte, e al centro ho cosparso della granella di zucchero.

Ho infornato la Stella brioche alla nutella a 175-180°C per circa 18-20 minuti. Comunque controllate la cottura nel vostro forno in quanto non tutti i forni sono uguali.

Infine l’ho sfornata e fatta raffreddare completamente.

Conservazione

Potete conservare la Stella brioche alla nutella per 2-3 a temperatura ambiente chiusa in un contenitore. Oppure la potete congelare (anche già porzionata) in sacchetti di plastica. Poi basterà scongelarla, possibilmente in frigorifero, e scaldarla per qualche minuto nel forno caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.