Rotolo di sfoglia con spinaci e uova sode

Il Rotolo di sfoglia con spinaci e uova sode è un gustosissimo secondo piatto, molto semplice da preparare e ideale da servire in questo periodo durante le festività natalizie, ma non solo… infatti è perfetto anche per Pasqua, oppure per fare un pic nic. È davvero favoloso e molto molto buono e ricchissimo di sapore! Composto da un rotolo di pasta sfoglia e un goloso ripieno di spinaci, ricotta, prosciutto cotto e uova sode… una vera goduria per il palato ve lo assicuro!!!

Ma vediamo come prepararlo:

Leggi anche:
Rotolo di sfoglia con patate prosciutto e formaggio

Seguimi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA e su INSTAGRAM

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

rotolo di sfoglia con spinaci e uova sode
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare )
450 g spinaci, surgelati
3 uova (da fare sode o anche 4 )
15 g burro
1 spicchio aglio
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
30 g Parmigiano Reggiano DOP
200 g ricotta vaccina
1 uovo
150 g prosciutto cotto
1 uovo (per spennellare )
355,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 355,28 (Kcal)
  • Carboidrati 16,87 (g) di cui Zuccheri 1,32 (g)
  • Proteine 16,51 (g)
  • Grassi 24,45 (g) di cui saturi 8,31 (g)di cui insaturi 15,29 (g)
  • Fibre 1,75 (g)
  • Sodio 560,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Per il Rotolo di sfoglia con spinaci e uova sode iniziate preparando le uova sode: mettete le uova in una pentola con acqua fredda leggermente salata e fatele bollire per 7-8 minuti dal momento che inizia il primo cenno di bollore. Poi toglietele dall’acqua, fatele raffreddare e spellatele.

rotolo di sfoglia con spinaci e uova sode

Per il ripieno di spinaci e ricotta: lessate gli spinaci surgelati (o se preferite freschi) in acqua leggermente salata per qualche minuto. Poi scolateli, strizzateli e tritateli con il coltello.

In un tegame sciogliete il burro e fate imbiondire lo spicchio d’aglio intero sbucciato. Unite gli spinaci e fateli insaporire per 4-5 minuti.

Togliete l’aglio e versate gli spinaci in una terrina, unitevi la ricotta, il parmigiano grattugiato, l’uovo, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate il tutto.

rotolo di sfoglia con spinaci e uova sode

Componete il Rotolo di sfoglia con spinaci e uova sode: srotolate la pasta sfoglia e con il mattarello tiratela appena appena. Ponetevi sopra il ripieno di spinaci e ricotta, poi le fettine di prosciutto cotto e infine posizionate al centro le uova sode sgusciate.

Arrotolate e richiudete la pasta sfoglia saldandola bene ai bordi. Punzecchiatela con i rebbi della forchetta in più punti e spennellatela con l’uovo sbattuto.

Infornate il Rotolo di sfoglia con spinaci e uova sode a 180-190°C per 35-40 minuti. Comunque controllate la cottura nel vostro forno in quanto non tutti i forni sono uguali.

Quando avrà raggiunto una bella doratura uniforme sfornatelo, fatelo intiepidire per qualche minuto e servitelo tagliato a fette. Buon appetito!

rotolo di sfoglia con spinaci e uova sode

Conservazione

Potete conservare il rotolo in frigorifero per circa 3 giorni avvolto con pellicola alimentare. Prima di consumarlo scaldatelo per qualche minuto in forno caldo tagliato a fette.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.