Angelica con gocce di cioccolato a lievitazione naturale

Angelica con gocce di cioccolato a lievitazione naturale – una deliziosa torta lievitata a forma di corona, che pare fosse inventata delle mitiche sorelle Simili. La ricetta originale prevede un ripieno di uvetta e arance candite, ma io ho preferito farla con gocce di cioccolato, che a parer mio è ancora più golosa.

La torta Angelica con gocce di cioccolato a lievitazione naturale è ideale per la prima colazione o merenda e adatta anche come dolce da portare sulle tavole nel periodo delle festività.

Ecco a voi la mia ricetta:

Angelica con gocce di cioccolato a lievitazione naturale

INGREDIENTI: 

PER L’IMPASTO:

  • 500 g farina bianca per dolci lievitati (oppure metà farina 00 e metà manitoba)
  • 160 g di lievito madre rinfrescato
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero e 2 tuorli
  • 240 g circa di latte
  • aromi (3 cucchiai di rum per dolci, 1 cucchiaio di miele e i semini di 1/2 bacca di vaniglia)
  • 110 g di burro morbido
  • 6 g di sale

PER LA FARCITURA:

  • 60 g di burro sciolto
  • 220 g di gocce di cioccolato

PER LA GLASSA:

  • 20 g di albume
  • 80 g di zucchero a velo

Per chi non possiede il lievito madre, può sostituirlo con il lievito di birra e usarne circa 8-10 g, aumentando la dose di farina di circa 90 g e di latte di circa 45 g.

Angelica con gocce di cioccolato a lievitazione

PROCEDIMENTO: 

Per la torta Angelica con gocce di cioccolato a lievitazione naturale, ho iniziato preparando gli aromi qualche ora prima di fare l’impasto. Con un coltellino ho prelevato i semini dalla bacca di vaniglia, li ho messi in una ciotolina dove ho aggiunto il rum e il miele, e ho mescolato il tutto. Ho coperto con pellicola e lasciato da parte.

Dopo circa 3-4 ore dal rinfresco del lievito madre ho iniziato a preparare l’impasto (da fare preferibilmente con la planetaria o impastatrice, ma volendo si può fare anche a mano).

Ho setacciato la farina dentro la ciotola dell’impastatrce, aggiunto il lievito madre a pezzettini (oppure lo potete prima sciogliere con una piccola parte di latte presa dalla dose e poi aggiungerlo), lo zucchero semolato, l’uovo, i tuorli e ho azionato la macchina a bassa velocità aggiungendo un po’ per volta il latte. Ho fatto incordare molto bene (impasto deve risultare liscio ed elastico), dopodiché ho unito gli aromi, fatto amalgamare, poi il burro morbido a più riprese, e infine il sale.

Ho tolto l’impasto con le mani leggermente unte d’olio e pirlando formato una palla. L’ho trasferita in una ciotola capiente unta con un po’ di olio. Ho coperto con pellicola e lasciato lievitare a temperatura ambiente fino circa al raddoppio (io 7-8 ore a 21 gradi). Quindi ho trasferito l’impasto in frigo per tutta la notte (circa 8 ore). In questo modo sarà più facile da stendere.

Il giorno dopo ho tolto l’impasto dal frigo e dopo 15-20 minuti l’ho steso sulla spianatoia leggermente infarinata a circa 5-6 mm, ottenendo un rettangolo.

Per la farcitura ho sciolto il burro a fuoco bassissimo e ho spenellato la superficie, quindi cosparso le gocce di cioccolato. Ho chiuso il rotolo iniziando dal latto più lungo del rettangolo, poi con un coltello affilato l’ho tagliato a metà nel senso della lunghezza. Ho attorcigliato le due metà e ruotandi ho chiuso le due estremità, formando una corona.

Angelica con gocce di cioccolato a lievitazione

Ho trasferito la corona su leccarda ricoperta con carta forno. Nel mezzo ho inserito un bicchiere coperto da carta forno, in modo che lievitano non si chiudesse il buco.

Ho coperto con due fogli di pellicola leggermente infarinata e trasferito in forno spento con luce accesa, a lievitare fino a raddoppio (altre 2-3 ore).

Ho acceso il forno a 180°C (statico), spennellato leggermente il dolce con il latte e infornato per i primi 15 minuti a 180°C, poi a 170°C per altri 20 minuti circa (controllate). Se il dolce si dovesse scurire troppo nella parte superiore, coprite con carta forno.

Angelica con gocce di cioccolato a lievitazione

Ho sfornato la torta Angelica con gocce di cioccolato a lievitazione naturale, e intanto ho preparato la glassa: ho mescolato con una frusta l’albume aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo setacciato, quindi con un mestolo l’ho passata sulla torta, formando tipo dei fili.

Una volta raffreddata potete gustare in tutta la sua bontà la torta Angelica con gocce di cioccolato a lievitazione… buona degustazione!

Per gustarla al meglio anche nei giorni successivi conservatela in un sacchetto di plastica o in un contenitore chiuso (in modo che rimanga morbida), oppure una parte la potete congelare.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.