Pubblicità
Pubblicità

Pesce spada con pomodorini e capperi

Questa ricetta del Pesce spada con pomodorini e capperi è la mia versione del Pesce spada alla siciliana. In questo caso senza olive e con qualche variazione nella ricetta. Insomma l’ho preparato in base ai miei gusti e al mio modo di cucinare, accorciando anche i tempi di cottura. In questa maniera non l’avevo mai preparato, e devo dire che ho fatto centro in pieno… è piaciuto tantissimo sia a me che a mio marito. Provate la mia ricetta è velocissima e facilissima, non potete sbagliare!

Provate anche queste ricette;

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per preparare il Pesce spada con pomodorini e capperi

1 fetta pesce spada (da 250 g )
10 pomodorini ciliegino (circa)
1 cucchiaio capperi sott’aceto
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
2 rametti prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai passata di pomodoro
q.b. acqua
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata )

Strumenti

Tagliere
Coltello
Padella antiaderente
Fornello
Pubblicità

Preparazione del Pesce spada con pomodorini e capperi

Per il Pesce spada con pomodorini e capperi sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà o in quarti (dipende dalla grandezza).

Sbucciate gli spicchi d’aglio, togliete l’anima interna e schiacciateli leggermente con il coltello.

Scaldate l’olio e fate imbiondire l’aglio, unite i pomodorini e fateli saltare a fuoco vivace per 3-4 minuti. Unite i capperi precedentemente sciacquati, e fate insaporire per un minuto.

Versate i pomodorini e i capperi su un piatto, lasciando nella padella il fondo di cottura, che andrete ad allungare con pochissima passata di pomodoro e qualche cucchiaio di acqua.

Dopo un minuto aggiungete la fetta di pesce spada. Cuocetela a fuoco medio per 2-3 minuti per parte. Salate moderatamente e pepate.

Versate di nuovo in padella i pomodorini con i capperi e fate insaporire insieme al pesce spada per altri due minuti. Se il sugo si dovesse asciugare troppo durante la cottura aggiungete un pochino di acqua.

A fuoco spento aggiungete del prezzemolo tritato e una grattugiata di buccia di limone. Scuotete la padella e portate in tavola. Buon appetito!

Note aggiuntive:

Consiglio di non cuocere troppo a lungo il pesce spada altrimenti diventa stoppaccioso, bastano pochi minuti giusto il tempo che da rosa diventi bianco.

Seguimi sui social

Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM, su YOUTUBE e su PINTEREST

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.