Penne filanti con zucchine e pomodoro

Penne filanti con zucchine e pomodoro, oggi un ottimo primo piatto di pasta con zucchine saltate, pomodoro e mozzarella filante. Un piatto di stagione, molto semplice e gustoso che si prepara in pochissimo tempo.

Leggi anche:

FARFALLE ALLA CARBONARA DI ZUCCHINE

Penne filanti con zucchine e pomodoro

Penne filanti con zucchine e pomodoro

INGREDIENTI: (per due persone – abbondante)

  • 250 g di penne rigate o altra pasta corta
  • qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio intero
  • 2-3 zucchine medie
  • 300 g circa di pomodori maturi (io ho usato picadilly)
  • 3 cucchiai circa di passata di pomodoro
  • sale e pepe
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • 1 mozzarella da 125 g
  • acqua di cottura della pasta qb
  • parmigiano grattugiato a piacere

PREPARAZIONE: 

Per le Penne filanti con zucchine e pomodoro mettete sul fuoco abbondante acqua e appena inizia il bollore, salatela e calate la pasta. Scolate la pasta un paio di minuti prima del tempo indicato e completate la cottura insieme al condimento.

Preparate le verdure: lavate e tagliate a bastoncini o a pezzetti le zucchine (io di solito tolgo anche la parte interna che è un po’ più amara). Lavate i pomodorini e incideteli con il coltello sulla parte bassa formando una croce. Sbollentateli per 1-2 minuti o finché la pellicina non inizierà a staccarsi. Toglieteli con la sciumarola e passateli sotto l’acqua fredda o metterli in una bacinella con acqua e ghiaccio. Spelateli, tagliateli a metà, strizzateli per togliere un po’ di liquido e fateli a dadini.

Preparate il SUGO: in un wok o padella ampia scaldate poco olio extravergine d’oliva, fate imbiondire l’aglio intero leggermente schiacciato, poi toglietelo. Unite le zucchine e fatele saltare a fuoco vivace, salate e pepate, e quando si saranno leggermente colorite e ammorbidite unite i pomodori. Dopo un paio di minuti aggiungete la passata di pomodoro allungata con dell’acqua di cottura della pasta, qualche fogliolina di basilico spezzettata e fate bollire il sugo per una decina di minuti.

Scolate la pasta piuttosto al dente, versatela nella padella con il condimento e unite la mozzarella tagliata a dadini.Penne filanti con zucchine e pomodoro Fate saltare il tutto finché la mozzarella non si sarà sciolta un po’.

Servire le Penne filanti con zucchine e pomodoro con del parmigiano grattugiato a piacere. Buon apetito!

Seguitemi anche sulla mia pagina di FB Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! ♡

2 Risposte a “Penne filanti con zucchine e pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.