Cheesecake di ricotta e cioccolato

Cheesecake di ricotta e cioccolato – vista la stagione estiva e soprattutto con il caldo degli ultimi giorni, ho pensato di preparare un dolce goloso e senza cottura in modo da non dover accendere ne il forno ne i fornelli. Spero gradirete questa ricetta 😍

La Cheesecake di ricotta e cioccolato è un dolce fresco, delizioso e facile da preparare. Va servito soprattutto come dessert da fine pasto, ma se non riuscite a resistere alla sua bontà lo potete gustare in qualsiasi momento della giornata… è talmente goloso, che non so quanto vi durerà… 😉

Cheesecake di ricotta e cioccolato

Cheesecake di ricotta e cioccolato

INGREDIENTI: (per una cerchio o tortiera da 22 cm)

PER LA BASE:

  • 180 g di biscotti tipo Digestive o altri biscotti secchi
  • 8 g circa di cacao amaro
  • 50 g di nocciole spellate e tostate
  • 80 g di burro

PER LA CREMA DI RICOTTA:

  • 500 g di ricotta vacina
  • 80 g di zucchero a velo
  • qualche goccia di essenza di vaniglia (facoltativo)
  • 10 g di gelatina in polvere o fogli
  • 250 g di panna fresca da montare

PER LA FINITURA:

  • 100-120 g di cioccolato fondente

Cheesecake di ricotta e cioccolato

PREPARAZIONE:

Per la Cheesecake di ricotta e cioccolato iniziate con la base della torta:

Se non avete già acquistato le nocciole tostate fatelo voi. Mettetele in una padellina antiaderente e portatele sul fuoco moderato. Smuovete la padella di tanto in tanto per non farle bruciare. Basteranno pochi minuti, poi versatele in un sacchetto di carta (tipo del pane), chiudetelo e fatele intiepidire. Dopodiché basterà strofinarle un pochino tra le mani e la pellicina verrà via.

Con l’aiuto di un robot da cucina tritate i biscotti, aggiungete il cacao amaro e le nocciole. Sciogliete il burro a fuoco lento (senza scaldare troppo) o nel microonde, e poi aggiungetelo al resto degli ingredienti.

Rivestire la tortiera con carta forno, o se usate il cerchio di acciaio (come ho fatto io), appoggiatelo sopra una teglia rivestita con carta forno e rivestite l’inerno con del accettato per uso alimentare.

Versate la base di biscotti nella tortiera e schiacciate con un cucchiaio per compattare bene. Fate raffreddare in frigo finché non sarà pronta la crema.

Preparate la gelatina: se usate quella in polvere: fatela ammorbidire in 50 g di acqua fredda (5 volte il suo peso) e poi scioglietela a bagnomaria con due cucchiaini di latte. Per quella in fogli: copritela con dell’acqua fredda per circa 5-10 minuti o finché si sarà ammorbidita, poi strizzatela e scioglietela allo stesso modo di quella in polvere.

Preparate la crema di ricotta: in una ciotola mettete la ricotta, aggiungete lo zucchero a velo setacciato, l’essenza di vaniglia e mescolate. Unite la gelatina sciolta a filo e mescolate ancora.

Montate la panna fresca appena tolta dal frigo. Non deve montare troppo, altrimenti diventa pesante e potrebbe dare un sensazione di unto in bocca. Quindi aggiungetela alla crema di ricotta dal basso verso l’alto.

Prendete la tortiera con la base dal frigo. Versate circa metà della crema di ricotta, poi grattugiate sopra circa la metà del cioccolato (con grattugia a fori medi). Cheesecake di ricotta e cioccolato Trasferite in frigo per una mezz’ora. Poi versate sopra l’altra metà della crema, livellate e fate raffreddare la Cheesecake di ricotta e cioccolato in frigo per 5-6 ore.

Togliete la Cheesecake di ricotta e cioccolato dallo stampo con cautela e completate con il resto del cioccolato grattugiato, magari usate una grattugia con fori più grossi.Cheesecake di ricotta e cioccolato Servite e buon dessert a tutti!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.