Ghiaccia reale

La Ghiaccia reale o Glassa reale è una base della pasticceria per decorare torte, biscotti e pasticcini. Molto usata anche per le torte nuziali o con pasta di zucchero e biscotti natalizi. Si può usare al naturale (bianca) oppure colorarla con coloranti alimentari.

Ecco la ricetta:

Ghiaccia reale

Ghiaccia reale

INGREDIENTI: 

  • 25 g di albume a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone

PREPARAZIONE: 

Per la Ghiaccia reale iniziate montando leggermente l’albume con le fruste elettriche o con la planetaria, quando inizia a schiumare, aggiungete a pioggia lo zucchero a velo setacciato. Montate fino ad ottenere una bella consistenza. Verso la fine aggiungete qualche goccia di succo di limone, ed è pronta.

Trasferitela in una sac a poche con beccuccio liscio a forellino piccolo (di solito si usa il numero 1 o 2), per le decorazioni classiche.

Se non avete la sac a poche, oppure non volete sprecarla per una piccola dose di Ghiaccia reale, potete usare il cornetto di carta. È facilissimo da realizzare con semplice carta forno che tutti avete in casa… ecco qui l’articolo con VIDEO di dimostrazione su come realizzare il CORNETTO DI CARTA

Se volete, potete anche colorare la Ghiaccia reale con coloranti alimentari, i migliori sono quelli in pasta o in polvere. Sconsiglio quelli liquidi, in quanto colorano poco e farebbero diventare la ghiaccia molto più liquida.

Per colorare la ghiaccia dividetela in varie ciotoline e unite il colorante, mescolate e vedete come viene. Iniziate sempre mettendone poco, e poi in caso aumentate la dose. Trasferite le ghiaccie colorate in varie sac a poche o cornetti di carta.

Mi raccomando, la Ghiaccia reale non deve stare all’aria perché diventa subito dura e poi non la utilizzate più. Quella che non usate subito, proteggetela con pellicola o mettela in un sacchetto di plastica ben chiuso. Può durare per diversi giorni, se conservata bene.

Un’altra cosa molto divertente che si può fare con la ghiaccia è quella di preparare delle piccole decorazioni su carta forno (tipo farfalline, stelline, fiorellini, ecc…), farle asciugare all’aria e poi con un’po’ di ghiaccia attaccarle sui dolci. Questo tipo di decorazione si usa soprattutto per le torte nuziali o torte con pasta di zucchero.

Allora sbizzarritevi con le vostre decorazioni di Ghiaccia reale, magari insieme ai vostri bambini. Sarà molto divertente anche per loro.. 😉

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.