Tronchetto di Natale al cioccolato

Il Tronchetto di Natale al cioccolato è un classico dei dolci natalizi, che non può mancare sulle tavole delle feste. Golosissimo e facile da preparare, nonché bello da presentare agli ospiti… allora perché non prepararlo? Andiamo… 😉

Tronchetto di Natale al cioccolato

INGREDIENTI: 

PER LA PASTA BISCOTTO:

  • 4 uova (tenute a temperatura ambiente)
  • 80 g di zucchero semolato
  • 60 g di farina bianca 00
  • 60 g di fecola di patate
  • un pizzico di sale

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:

  • 130 g di burro morbido
  • 220 g di zucchero a velo
  • 20 g di rum per dolci
  • 250 g di cioccolato fondente

Tronchetto di Natale al cioccolato

PREPARAZIONE: 

Per il Tronchetto di Natale al cioccolato iniziate preparando la PASTA BISCOTTO: dividete in due ciotole separate gli albumi dai tuorli.

Con l’aiuto della planetaria o delle fruste elettriche montate gli albumi con il pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero nella ciotola dei tuorli e montateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite ora ai tuorli montati un po’ di albume per volta e mescolate a mano dal basso verso l’alto.

Setacciate la farina e la fecola, dopodiché unitele alla montata di uova a più riprese e mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Rivestite una placca da 30×40 cm con carta forno, spennellatela con un leggerissimo velo di burro fuso e versate il composto di pasta biscotto, livellatelo e infornate a 180°C per circa 15-18 minuti (controllate la cottura).

Sfornate e svoltate la pasta biscotto su un canovaccio pulito e inumidito, togliete con attenzione la carta forno e poi con l’aiuto del canovaccio arrotolate (dalla parte più lunga del rettangolo) in modo che il rotolo prenda la forma. Lasciate raffreddare così…

Per La CREMA AL CIOCCOLATO: lavorate il burro morbido in una ciotola unendo un po’ per volta lo zucchero a velo setacciato, poi il rum e ancora zucchero a velo

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzettini, dopodiché unitelo alla crema di burro e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Srotolate la pasta biscotto e spalmatela con metà della crema, quindi arrotolatela nuovamente. Tagliate diagolalmente le due estremità del rotolo, posizionatele…

Tronchetto di Natale al cioccolato

e ricoprite il Tronchetto di Natale al cioccolato con il resto della crema.

Decorate il Tronchetto di Natale al cioccolato a piacere con foglioline di pasta di zucchero, palline colorate, oppure semplicemente con ciuffetti di panna montata. Fatelo rassodare per un paio d’ore e poi servitelo o riponetelo in frigo.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.