Realizzare il cornetto di carta per decorazioni

Realizzare il cornetto di carta per decorazioni – Ecco un articolo con video tutorial su come realizzare il cornetto di carta, che serve per decorazioni con il cioccolato o con la ghiaccia reale. Di solito si usa quando abbiamo piccole dosi, in modo da non sprecare le sac a poche (quelle in plastica) che sono di medio-grandi dimensioni.

Come realizzare il cornetto di carta per decorarazioni

Realizzare il cornetto di carta per decorazioni

Il cornetto di carta si usa in pasticceria, per fare delle piccole decorazioni con il cioccolato (scritte, disegni ecc..) o con la ghiaccia reale (per decorare biscotti, torte, ecc). Con questo breve video dimostro com’è facile Realizzare il cornetto di carta per decorazioni, con della semplice carta da cucina.

Io ho realizzato due cornetti di carta, il primo più largo e adatto soprattutto all’inserimento della bocchetta per decorazioni con la ghiaccia reale, e il secondo più stretto, che io uso per decorarazioni con il cioccolato. Questa di farlo più stretto è una mia scelta personale, altrimenti va bene la prima opzione in tutti due i casi.

Con una matita disegnate un quadrato di 25×25 cm, piegate in modo da formare due triangoli. Tagliate con la forbice, prendetene uno e procedete come nel video. Io li ho numerati solamente per far capire meglio il procedimento, ma voi non c’è bisogno che lo facciate.

PER FARE LA GHIACCIA REALE:

  • 150 g di zucchero a velo
  • 25 g di albume a temperatura ambiente
  • qualche goccia di limone

Iniziate montando leggermente l’albume, quando inizia a schiumare, aggiungete a pioggia lo zucchero a velo setacciato. Montate fino ad ottenere una bella consistenza. Verso la fine aggiungete qualche goccia di limone. Se si desidera, si può colorare la ghiaccia con dei coloranti alimentari (meglio se in gel o in polvere). Riempite (non più di metà) il cornetto (con bocchetta per decorazione inserita), chiudete la parte superiore e decorate a piacere.

PER FARE DELLE DECORAZIONI CON IL CIOCCOLATO:

Basta sciogliere il cioccolato (fondente, al latte o bianco), a bagnomaria e a fuoco basso senza mai far bollire l’acqua. Se si desiderano delle decorazioni belle e sopratutto che il cioccolato rimanga lucido a lungo, si può temperarlo, altrimenti basta solo scioglerlo. Versate il cioccolato sciolto al interno del cornetto (senza riempire troppo), chiudete la parte superiore (in modo che non fuoriesca), spingete il cioccolato verso il basso e con la forbice praticate un piccolo taglio sulla punta. Procedete con la decorazione a piacere.

Ecco il video di come Realizzare il cornetto di carta per decorazioni:

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie di ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.