Gelato sorbetto di ciliegie

Gelato sorbetto di ciliegie, questo è il vero gelato sorbetto alla frutta che sa di frutta, anche perché tra gli ingredienti c’è solo polpa di frutta fresca, acqua, zucchero e limone. Leggero, fresco e squisito, senza uso di latticini né uova.

Leggi anche:

Gelato al limone

Si può gustare in ogni stagione (con frutta diversa), ma come si sa nella stagione estiva è il massimo anche per rinfrescarci un po’ dalle calure estive. Quando finiscono le ciliegie, nessun problema la ricetta si adatta bene a quasi tutta la frutta (fragole, pesche, albicocche mirtilli, lamponi, ecc).

Gelato sorbetto di ciliegie

INGREDIENTI:

PER LA MISCELA DI BASE:

  • 250 ml di acqua
  • 200 g di zucchero  (di cui 25 g di glucosio  o destrosio, se possibile)
  • Buccia di 1/2 limone bio

PER IL GELATO SORBETTO DI CILIEGIE:

  • 400 g di polpa di  ciliegie
  • 370 g di miscela di base
  • 20 g di succo di limone
  • 20 g di acqua

PROCEDIMENTO:

Per fare il Gelato sorbetto di ciliegie iniziate a preparare la miscela di base:
In un pentolino mettete lo zucchero semolato, l’acqua e la scorza di limone tagliata a striscioline. Fate bollire per due minuti.

Gelato - sorbetto di ciliegie

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Dopodiché togliete le scorze di limone e trasferite la miscela di base in frigorifero in modo da farla raffreddare per bene, prima di preparare il gelato.

Per finire il gelato sorbetto di ciliegie:
Mettete la polpa di ciliegie, la miscela di base, il succo di limone e l’acqua dentro una caraffa o bicchiere apposito e frullate il tutto (emulsionate) con il frullatore a immersione.

Gelato - sorbetto di ciliegie

…finché sarà diventato tipo un frullato.

Gelato - sorbetto di ciliegie

Fate raffreddare in frigo per almeno un ora, poi accendete la gelatiera e versare il frullato. Dopo circa mezz’ora il gelato è pronto. Dipende un po’ da quanto avete fatto raffreddare prima la base e dal tipo di gelatiera.

Gelato - sorbetto di ciliegie

Toglietelo dalla gelatiera e mettetelo dentro un contenitore di plastica, e poi in freezer per un paio d’ore.

Bisognerà dargli una mescolata con un cucchiaio di legno per due, tre volte a distanza di un paio d’ore l’una dall’altra (per arieggiarlo in modo che non diventi un blocco duro e ghiacciaiato).

Se non avete la gelatiera il procedimento sarà un po’ più lungo ma si può fare: basterà mettere direttamente il frullato in un contenitore di plastica e poi subito in freezer. Quando il gelato inizierà a formarsi (raprendersi) bisognerà mescolarlo diverse volte.

Prima di gustare il Gelato sorbetto di ciliegie, basterà tirarlo fuori dal freezer circa cinque minuti prima, formare le palline e servirlo.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena… grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.