Coltivare erbe aromatiche: primavera

Coltivare erbe aromatiche: primavera, vediamo quali sono le procedure che dovete eseguire per ottenere una crescita rigogliosa.

Avere sempre a disposizione erbe aromatiche fresche è importante, ma anche molto semplice.

Se avete seguito le indicazioni dell’articolo precedente su come coltivare le erbe aromatiche partendo dai semi https://blog.giallozafferano.it/nonnabea/come-coltivare-le-erbe-aromatiche-sul-davanzale/(si apre in una nuova scheda)

siete possessori di delicatissime piantine alte qualche centimetro da trapiantare. Ovviamente potete anche andare da un vivaista e acquistare delle piantine già pronte delle varietà che più vi piacciono.

Coltivare erbe aromatiche: primavera

Come mettere a dimora le piantine nei vasi per coltivare le erbe aromatiche (fase 2 primavera)

Occorrente:

  • vasi;
  • piantine varie (basilico, prezzemolo, sedano, menta ecc)
  • argilla espansa;
  • del terriccio universale;

Attrezzi:

  • un paio di guanti
  • una paletta
  • una forbice
  • acqua

Innanzitutto indossate i guanti. Poi prendete i vasi. Scegliete il vaso da utilizzare a seconda della crescita della pianta. Se sono piante che cresceranno in altezza saranno necessari vasi più grandi e stabili.

Poi disponete sul fondo uno strato di argilla espansa.

Coprite l’argilla con uno strato di terriccio alto circa un centimetro.

Coltivare erbe aromatiche: primavera

Se avete acquistato le piantine in un vivaio toglietele dall’involucro. Quindi verificate lo stato delle radici. Qualora fossero molto fitte diradatele aiutandovi con una forbice.

Poi mettete le piantine nel vaso a distanza di almeno 10 centimetri l’una dall’altra e riempite i vuoti con del terriccio.

Premete delicatamente per serrare il terriccio alla pianta.

Se avete prodotto voi le piantine nei vasetti biodegradabili interrate la piantina con tutto il suo involucro.

Ora riempite i vasi con il terreno senza eccedere. Infatti è meglio lasciare almeno un centimetro, o due, di vuoto tra il terreno e il bordo del vaso. Ciò è importante per evitare che durante le innaffiature l’acqua possa sbordare dal vaso.

Coltivare erbe aromatiche: primavera

Ora potete posizionare i vostri vasi sul davanzale e innaffiateli.

Le piante per crescere hanno bisogno di acqua, quindi ricordatevi di bagnarle almeno ogni due giorni, o comunque al bisogno.