Cagliata e ricotta fatte in casa

Fare in casa la cagliata e la ricotta è veramente molto semplice. La resa non è elevata, ma il piacere di farle da soli compensa ampiamente il costo. Ma avrò gli ingredienti e gli strumenti per ottenere una buona cagliata e ricotta fatte in casa?
Se avete del caglio il risultato sarà ottimale, ma potete egregiamente sostituirlo con succo di limone o aceto che sono decisamente più facili da reperire.
Per prima cosa si fa la cagliata col latte. Poi si estrae il formaggio e col siero che avanza si fa la ricotta.

ricotta e cagliata
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la cagliata e la ricotta in casa

Per fare in casa la cagliata e la ricotta, oltre al latte serve il caglio, se non l’avete potete acidificare il latte con del succo di limone o dell’aceto. Questi ultimi ingredienti hanno un loro gusto che viene trasmesso al formaggio. Se, ad esempio, volete usare la ricotta per poi farne dei dolci è meglio prepararla col limone. Se la volete mangiare con un’insalata, o utilizzarla in una quiche usate tranquillamente l’aceto. In questo caso io preferisco l’aceto di mele che ha un sapore più gentile.

ingredienti per la cagliata

  • 1 llatte intero
  • 20 gaceto di mele (o succo di limone)
  • 4 gsale fino (1 cucchiaino)

Ingredienti per la ricotta

  • 4 gsale fino (un cucchiaino)
  • 20 gaceto di mele (o succo di limone)

Strumenti per ottenere una buona cagliata e ricotta fatte in casa

Nella preparazione dei formaggi è indispensabile un termometro. Infatti il latte va scaldato e mai bollito. Una volta coagulato va raccolto con un cucchiaio e scolato con un colino a maglie fini, se non l’avete potete sostituirlo con un tovagliolo in stoffa pulito. Infine ponetelo in una fascetta da formaggi per farlo scolare bene. Se non l’avete utilizzate un colino.
  • 1 Termometro
  • 1 Pentola
  • 2 Colini

Come fare in casa la cagliata e la ricotta

Con un litro di latte intero otterrete circa 110 grammi di cagliata e 100 grammi di ricotta.
Per prima cosa si prepara la cagliata. Invece la ricotta viene prodotta dalla “ricottura” del siero del latte scartato durante la preparazione della cagliata.

Preparazione della cagliata

  1. attrezzi per cagliata

    Ponete il latte in una pentola. Poi scaldatelo a fuoco basso. Controllate la temperatura con un termometro. Quando raggiunge i 45 gradi aggiungete il sale e l’aceto (o il limone).

  2. cagliata fatta in casa

    Il latte comincerà ad addensarsi e a formare la cagliata. Con un cucchiaio mescolatela per romperla e cuocetela a 50 gradi per un quarto d’ora.

  3. cagliata

    Spegnete il fuoco e fate riposare il composto. In questo modo sarà più semplice estrarre la cagliata.

    Con un cucchiaio o una schiumarola raccogliete la cagliata e ponetela delicatamente in un colino.

    Conservate il siero rimasto.

    Importante: non rovesciate il latte cagliato direttamente nel colino perché potrebbe oltrepassare le maglie del colino e la cagliata sfuggirvi. Se il colino ha maglie troppo grandi metteteci un tovagliolo in stoffa per trattenere meglio la cagliata.

    Trasferitela in una fascetta di plastica per formaggi e lasciatela scolare un paio di ore. Se non ne avete lasciatela nel colino a sgocciolare.

Preparazione della ricotta

  1. ricotta fatta in casa

    Prendete il siero avanzato dalla preparazione della cagliata (sarà circa 900 grammi) e scaldatelo nuovamente.

    Quando avrà raggiunto i 60 gradi aggiungete il sale e l’altra aceto. Portate la temperatura a 90 gradi per un paio di minuti e poi spegnete il fuoco. Noterete il rapido formarsi dei fiocchi di ricotta.

    Raccoglieteli con un cucchiaio o una schiumarola dentro un colino, fate sgocciolare e poi trasferite la ricotta in una fascella da formaggi e fate scolare per un paio di ore.

Suggerimenti

Cagliata e ricotta fatte in casa possono essere preparate con qualsiasi tipo di latte animale. Se volete una resa maggiore per la ricotta potete aggiungere 100 ml di latte intero al siero

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria