Torta alla crema di tiramisu

Torta alla crema di tiramisu
Torta alla crema di tiramisu

Per dessert, per il tè delle cinque o per colazione ecco una morbidosissima torta di Kima: la torta alla crema di tiramisu 🙂

Se vi piace il tiramisu, provate le nostre: ricette di tiramisu
Per tutti i dolci, trovate una bella sezione in alto 😉 Per le curiosità usate la barra di ricerca sempre in alto 🙂 Invece per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti (25cm di diametro)
Pan di spagna
90g di frumina
5 uova
1 bustina di vanillina
160g di zucchero
90g di farina
1 pizzico di sale fino per gli albumi
Ingredienti per la crema
Tre uova
Tre cucchiai di zucchero semolato
250 g di mascarpone
Countreaux (a piacere)
4 tazzine di caffè
Per guarnire Scagliette di cocco qb o gocce di cioccolato qb

Procedimento
Per realizzare la nostra torta iniziate a preparare il pan di spagna dividendo i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli nella planetaria e mescolateli con il gancio a frusta. A questo punto aggiungete lo zucchero e mescolate fino a che non diventano chiari e spumosi. Aggiungete anche la vanillina e la frumina e continuate a mescolare per ottenere un composto omogeneo. Accendete il forno sopra sotto a 180°C. Intanto setacciate la farina e aggiungete anche quella al composto.

A questo punto montate gli albumi con un pizzico di sale fino a che non diventano a neve ferma. Con una spatola aggiungeteli al composto poco per volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto perchè non si smontino. Infarinate e imburrate la tortiera o metteteci la carta forno (altrimenti potete usare la tortiera in silicone ;). Versate il composto nella tortiera e livellatelo con la spatola. Infornate a forno caldo per circa 35-40 minuti. Non aprite il forno prima di almeno mezzora (se dovesse scurirsi troppo in superficie dopo 30 min mettete un foglio di carta alluminio). Fate la prova dello stecchino e quando esce asciutto sfornate la torta. Fatela raffreddare almeno 15 minuti prima di toglierla dalla tortiera.

Intanto preparate la crema per la torta, separando in due ciotole i tuorli e gli albumi. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e sbattete per bene rli fino a che i tuorli non diventano gonfi e spumosi. Unite ora il mascarpone, in modo che sia perfettamente amalgamato. Mettete due cucchiai di conteaux e mescolate per bene (va bene anche un altro liquore per dolci che avete in casa, ovviamente assumerà un sapore leggermente diverso, ma fate pure a vostro piacimento). In un’altra ciotola montate a neve densa gli albumi. Quindi incorporateli delicatamente con un cucchiaio all’altra ciotola, mescolando dal basso verso l’alto. La vostra crema del tiramisu è pronta 🙂

A torta raffreddata tagliatela a metà per fare due strati, farcitela con la crema lasciandone un terzo per la superficie. Richiudete il pan di spagna e coprite la torta con la crema rimanente; quindi decorate con le scagliette di cocco o con le gocce di cioccolato. Buona torta alla crema di tiramisu a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
 Non aprite quella pentola !
 oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter ;)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.