Pancakes dolci (dagli USA)

Pancakes dolci dagli USA
Pancakes dolci dagli USA

Erano giorni che Dedalo richiedeva i pancakes dolci, ha comprato anche lo sciroppo d’acero per darci un suggerimento 🙂 Ecco alla la nostra ricetta, sono veramente semplici e anche la cottura non è un problema 😉 Buona colazione o merenda USA !!!

Ingredienti (circa 16 pancakes)
10g di lievito chimico in polvere
300ml di latte
3 uova
un pizzico di sale
25 g di zucchero
40g di burro
200g di farina
Per accompagnarli: sciroppo d’acero, zucchero a velo, nutella come preferite 🙂

Procedimento
Prendete le uova e dividete gli albumi dai tuorli mettendo i tuorli nella ciotola principale dove mescolerete tutti i vostri ingredienti. Mettete a fondere il burro in un pentolino, mi raccomando a fiamma bassa perchè non bruci. State attenti perchè il burro è poco e fa in fretta 😉 Aggiungete ai tuorli il latte e quando il burro è fuso anche il burro. Mescolate tutto per bene, rompendo i tuorli e rendendo il composto omogeneo. In un piatto setacciate la farina insieme al lievito, quindi unite il tutto al composto e date una bella mescolata. Se avete le fruste elettriche ancora meglio. Cercate di togliere eventuali grumi altrimenti li sentirete nei vostri pancakes.

Montate a neve i vostri albumi ma non a neve ferma. Diciamo fateli diventare bianchi ma lasciateli morbidi, altrimenti aggiungendoli potrebbero formare dei grumi. Aggiungeteli ora al composto e mescolate con un cucchiaio o con una spatola dal basso verso l’alto fino al completo assorbimento. Siate delicati o i vostri bianchi si smonteranno. Mettete a riposare nel frigo per mezzora.

Passata la mezzora accendete un fuoco medio sotto una pentola antiaderente. Passate un po’ di burro sopra la pentola (potete utilizzare un pennello oppure come abbiamo fatto noi, prendete direttamente il panetto di burro e passatelo sulla pentola come se fosse una gomma per cancellare :)). Prendete ora il mestolo da cucina (quello a coppa per intenderci) e versate in pentola circa mezzo mestolo di composto. State abbastanza lontano dai bordi perchè il vostro pancake si espanderà. All’inizio cominciate con uno per regolarvi sulla cottura, poi potrete cuocerne anche due o tre. In genere ne facciamo due per volta. Lasciate cuocere il vostro pancake fino a quando non si staccherà dalla pentola, giratelo a questo punto dall’altra parte per cuocere entrambi i lati. I vostri pancakes saranno cotti una volta belli dorati da entrambi i lati. Occhio che la cottura è molto breve per cui  fate attenzione a non bruciarli 😉 L’importante è tenere il fuoco medio. Consiglio: a mano a mano che li fate disponeteli a raggiera sempre sullo stesso piatto in modo che i nuovi pancakes tengano al caldo i precedenti 🙂

Ora i vostri pancakes dolci sono pronti. Serviteli ancora caldi e guarniteli a vostro piacimento con lo sciroppo d’acero (sciroppo dolce tipico della tradizione americana), con il tradizionale zucchero a velo o con l’intramontabile nutella. Dicono siano ottimi anche con frutti di bosco freschi e una riduzione sempre di frutti di bosco. Da provare 🙂 Buona colazione / merenda !

Fatto il misfatto !

2 Risposte a “Pancakes dolci (dagli USA)”

  1. Bravissima Kima sono meravigliosi! Mettono una voglia di mangiarli… Se li avessi davanti a me sparirebbero in un secondo! Se poi mi dai “l’intramontabile Nutella” forse non durano neanche mezzo secondo!

    1. Grazie Agnese! Sei sempre carinissima 😉 allora dovrò prepararteli !!! Noi li avevamo fatti con zucchero a velo oppure con lo sciroppo d’acero anche se immagino che la morte sua sarebbe proprio la Nutella 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.