Grostoli trentini di mamma Lina

Grostoli trentini
Grostoli trentini

Per Carnevale vi offriamo una ricetta regionale 🙂 Ogni regione ha la sua versione delle chiacchiere, noi oggi facciamo un viaggetto in Trentino e prepariamo i Grostoli Trentini di mamma Lina!

Se vi piacciono i dolci, guardate la nostra sezione : Ricette dolci
Oppure…vi piace il trentino? Ecco le Ricette trentine

Ingredienti
400g di farina 00
80gr burro
2 uova
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di rum
olio per friggere (di semi)
zucchero a velo qb
1 pizzico di sale

Procedimento
Iniziate togliendo il burro dal frigorifero almeno una mezzoretta prima in modo che si ammorbidisca. Mettete in una ciotola capiente la farina setacciata e tagliatevi all’interno il burro in cubettini piccoli. Aggiungete le due uova intere, il lievito ed il pizzico di sale. Iniziate a lavorare dapprima rompendo le uova in modo che si distribuiscano per bene, poi dando una bella mescolata con un cucchiaio; quindi iniziate ad impastare aggiungendo il rum poco alla volta per aiutarvi nella procedura.

Trasferitevi quindi su di una spianatoia infarinata e impastate per bene. Ci vuole un po’ di olio di gomito 😉 L’impasto dei grostoli dovrà risultare morbido alla fine. Ci vogliono almeno 10 minuti buoni di lavoro costante. Una volta che l’impasto è pronto copritelo con uno strofinaccio e fatelo riposare almeno 30 minuti, coperto e lontano dalle correnti, in un luogo caldino e asciutto.

Una volta che l’impasto dei grostoli ha riposato tirate la sfoglia sulla spianatoia infarinata utilizzando una mattarello infarinato. Mettete l’olio a riscaldare, serve che sia bello caldo e abbastanza (stile frittura a immersione). Tagliate l’impasto a rombi o se vi piace anche a quadrati o rettangoli (noi li facciamo più spesso a rombi, un po’ per tradizione di famiglia). Preparate dei contenitori con la carta assorbente per quando toglierete i grostoli. Una volta che l’olio è ben caldo friggetele per qualche minuto avendo cura di girarli perchè dorino da entrambe le parti. Una volta cotti adagiateli sulla carta assorbente, lasciateli raffreddare un attimo e cospargete i grostoli con zucchero a velo.

L’impasto è privo di zucchero all’interno quindi non vi preoccupate di abbondare con lo zucchero a velo. Se lo zucchero a velo non vi piace potete usare miele o nutella, a seconda dei vostri gusti. Se li terrete coperti con uno strofinaccio si manterranno fragranti per 2-3 giorni almeno, anche se da noi in genere spariscono prima 😉 Assaggiatele anche belle caldi, sono goduriosi 🙂 Buoni grostoli trentini a tutti!

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.