Zucchine in agrodolce (ricetta sana e veloce)

Zucchine in agrodolce (ricetta sana e veloce)

zucchine in agrodolce
zucchine in agrodolce

Zucchine in agrodolce (ricetta sana e veloce)

Ingredienti per 3/4 persone:

  • 4 zucchine medie
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio 
  • sale e pepe q.b.
  • aceto di mele q.b.
  • una piccola spolverata di zucchero
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • peperoncino fresco rosso q.b.
  • Se desiderate potete aggiungere anche uvetta e pinoli

Le zucchine in agrodolce o caponatina di zucchine rappresentano un piatto di estrema bontà …nella sua immensa semplicità!! Di stampo siciliano per la presenza di zucchero e aceto, con l’aggiunta di uvetta e pinoli, diventano una versione semplificata e più leggera della classica caponata di melenzane!! La potete preparare anche all’ultimo momento…l’importante che ci sia il tempo per farla raffreddare del tutto perchè va mangiata ed assaporata fredda o al massimo a temperatura ambiente.

Iniziate a lavare le zucchine, privatele delle estremità e lasciate rigorosamente la buccia. con un bel coltello tagliatele a metà per il lungo, ogni metà ancora in due ed infine ogni quarto sempre a metà; tagliate via la parte coi semini e tagliate a cubetti di circa 1 cm x 1 cm ogni listerella. In una padella mettete un filo d’olio evo con lo spicchio d’aglio e lasciate insaporire senza farlo bruciare; poi se desiderate, potete anche toglierlo. Unite le zucchine, l’uvetta (se avete deciso di metterla) che si ammorbidirà durante la preparazione ed i pinoli; unite il peperoncino a pezzetti o rondelle senza semini e lasciate andare rigirando spesso; non aggiungete sale perchè farà uscire l’acqua delle zucchine e le ammorbidirà. Lasciate cuocere non più di 5/6 minuti rigirando spesso; le zucchine devono ammorbidirsi ma non disfarsi, mi raccomando e magari caramellarsi un pò facendo una bella crosticina.

A questo punto spolverizzate le zucchine con un pò di zucchero semolato e un filo d’aceto di mele e fate caramellare ed evaporare l’aceto. Infine unite il sale, rigirate e spegnete. Terminate con abbondante prezzemolo tritato fresco e servite tiepide o a temperatura ambiente.

Altre saporite ricette con le zucchine le trovi qui: https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/cotolette-di-porro-imbottite-con-zucchine-agrodolci/

https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/penne-con-zucchine-e-pesto-di-mandorle/

https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/veg-burger-di-ceci-con-chips-di-zucchine/

https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/spaghetti-risottati-e-cremosi-al-pesto-di-zucchine/