Gelato ai gelsi rossi velocissimo e senza gelatiera

Gelato ai gelsi rossi velocissimo e senza gelatiera

gelato ai gelsi
gelato ai gelsi

INGREDIENTI.

  • 400 GR DI GELSI ROSSI CONGELATI
  • 200 GR DI PANNA ZUCCHERATA CONGELATA
  • 2 CUCCHIAI ABBONDANTI DI MIELE

PREPARAZIONE:

Questa è stagione di gelsi e noi fortunatamente in campagna abbiamo diversi alberi con dei gelsi rossi succosissimi e molto dolci, ottimi da mangiare come frutta a fine pasto o per merenda, ma anche per fare la granita o uno squisito gelato ai gelsi, velocissimo, nutriente e salutare! Iniziamo col congelare 400 gr di gelsi rossi e 200 g di panna liquida già zuccherata; una volta congelati, inseriteli all’interno di un robot da cucina precedentemente messo a raffreddare all’interno del freezer con 2 cucchiai abbondanti di miele (Se dovessero essere i vostri gelsi poco dolci, aggiungete dell’altro miele a piacere). Frullate per bene e ad intermittenza per non più di un minuto per non rompere i cristalli di ghiaccio, fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi: porre all’interno di un contenitore e mettere in freezer; servire con granella di pistacchio. Il vostro gelato si manterrà abbastanza cremoso: basta uscirlo 2 minuti prima dal freezer, proprio perché il miele è un ottimo e naturale anticongelante; ma se proprio volete essere pignoli, una volta congelato potete frullarlo una o due volte per averlo ancora più cremoso. Servite questo gelato magari come si fa con la granita di gelsi, ossia con un bel ciuffo di panna montata!

Ovviamente se non trovate i gelsi, potete sfruttare la ricetta, la metodologia e le dosi per fare un gelato a vostra scelta sempre alla frutta! L’importante è che la frutta scelta sia sempre molto ben matura e dolce.

Ottimo con le susine mature o con le albicocche, goloso con le banane per i bimbi (ricordate di irrorarle con del succo di limone per non annerirle) o con del melone ben asciutto. Date spazio alla fantasia!

gelato ai gelsi
gelato ai gelsi

SE VOLETE VEDERE LA VIDEORICETTA DI QUESTO OTTIMO GELATO, CLICCATE SUL LINK QUI SOTTO:

https://www.youtube.com/watch?v=_nFs5fzRyLU