Tagliatelle ai finferli, salsiccia e pecorino

Tagliatelle ai finferli, salsiccia e pecorino

tagliatelle ai finferli
tagliatelle ai finferli

Tagliatelle ai finferli, salsiccia e pecorino

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di tagliatelle fresche all’uovo
  • una manciata di finferli freschi
  • una manciata di salsiccia fresca (magari quella con finocchietto)
  • scaglie di pecorino al pepe nero q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo, uno spicchio d’aglio e un peperoncino
  • un filo di vino bianco
  • prezzemolo fresco tritato

Preparazione:

Ogni tanto un buon primo piatto ci vuole!! E stavolta un bel piatto corposo, invernale e da comfort food.

Mi sono stati regalati dei bellissimi finferli raccolti freschi freschi e, tra le varie ricette che ne ho ricavato (semplici trifolati in padella con aglio e peperoncino o al forno con patate e pancetta), questa è stata tra le più apprezzate.

Se li avete già puliti…buon per voi! Io li ho puliti a secco ovviamente con un pennello da cucina per eliminare tutta la terra e poi con un pannetto umido sulle parti più sporche. Li ho tagliati con le mani lasciandoli un pò grossolani e li ho messi da parte.

In un ampio tegame (mentre avrete messo già l’acqua sul fuoco per le tagliatelle), mettete un filo d’olio con lo spicchio d’aglio e il peperoncino fresco e lasciate rosolare; poi sgranateci sopra la salsiccia e lasciatela caramellare; versate un filo di vino bianco e lasciate sfumare; a questo punto versate i funghi  e spadellate: devono appassire; assaggiate e aggiustate di sale e pepe e poi spegnete.

Nel frattempo versate le tagliatelle: cuoceranno in due minuti o anche meno; poi, al dente, versatele sul tegame col condimento ed un pò d’acqua di cottura della pasta. Spadellate, versate un bel pò di prezzemolo e impiattate versando sopra le scaglie di pecorino. Buon appetito: da leccarsi i baffi!

P.s. i finferli sono funghi molto delicati, quindi non eccedete con gli altri sapori già forti e mettetene abbondantemente rispetto alla salsiccia e al pecorino