Buffet dolce e salato per le feste (per giocare d’anticipo)

Buffet dolce e salato (ricette facili, veloci da preparare in anticipo)

 

buffet
buffet

“Buffet dolce e salato” (ricette facili, veloci e… da preparare in anticipo)

Il Natale e le festività si avvicinano! In occasione di una collettiva di pittura, fotografia e poesia, mi è capitato di organizzare un intero buffet per taaaante persone: come organizzarsi?? Ci vuole solo un pò di fantasia, creatività ed…un pizzico di furbizia! Tutte le ricettine (come promesso ai commensali ;-)) che ho voluto proporre sono ricette, oltre che molto pratiche e veloci, anche furbe perchè ogni cosa (sia dolce che salata) può essere preparata in anticipo, non necessita di essere scaldata prima di servirla ed, in caso di avanzo, si può tranquillamente congelare e mangiarla quando si vuole. Meglio di così?? Quindi se volete stupire amici e parenti e organizzare un apericena o cena completa, mettetevi comode comode a leggere qui di seguito tutte le ricette che ho preparato per voi, alcune già pubblicate in passato ed altre completamente nuove; vi dirò anche come presentare tutto in modo che, a fine serata, non dovrete nemmeno pulire vassoi e posate! 😉

Per il nostro buffet, iniziamo ovviamente dagli stuzzichini salati:

  • FOCACCE DI POMODORO E FORMAGGIO
focacce di pomodoro
focacce di pomodoro

Tutti gli stuzzichini che ho elaborato hanno un tocco di originalità, ma per me non possono mancare le classiche focacce col pomodoro che amo e che piacciono un pò a tutti; tagliate a bocconcini, possono essere servite anche a temperatura ambiente perchè sono sempre buonissime. Questa è l’unica preparazione un pò più lunga ma …ne vale la pena! Cliccate in questo link qui sotto per avere ricetta e procedimento (nonchè anche un piccolo video) delle mie “scacce” col pomodoro:

https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/focacce-ragusane-scacce-col-pomodoro/

Appena pronte, fatele raffreddare e tagliatele a quadrotti; poi sistematele su un canestro tradizionale antico: faranno una bellissima figura! Nel blog trovate anche altre tipologie di focacce, tipo quelle a mezzaluna con le verdure o quelle con la ricotta.

  • PANBRIOCHES CON CHUTNEY DI ALBICOCCHE E DOP RAGUSANO (O PECORINO CON PEPE NERO)
panbrioches
panbrioches

Questo è uno degli aperitivi che si trovano più spesso nei banchetti; solo che li ritroviamo sempre coi soliti ripieni: salumi e formaggi. Io li ho farciti con una buonissima confettura salata a base di albicocche biologiche, ideale per carni e formaggi. Difatti io ne ho realizzati due per questa occasione, uno con la suddetta confettura e scaglie di caciocavallo Dop e l’altro con scaglie di pecorino: entrambi buonissimi! Una combinazione inaspettatamente vincente… 😉

La mia ricetta del chutney la trovate qui :

https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/chutney-di-albicocche-o-pesche/

Invece la ricetta del panbrioches è questa:

Mettete nella planetaria 250 gr di latte (o metà latte e metà acqua) con 50 gr di olio evo (o una noce di sugna), una puntina di cucchiaino di malto d’orzo per spingere la lievitazione, un pò di lievito di birra (io ne metto sempre pochi grammi per fare una lunga e digeribile lievitazione, ma voi potete usarne in base al tempo che avete) ed amalgamate; unite 550 gr di farina 0 o manitoba, un uovo e impastate per una decina di minuti; unite infine due cucchiaini di sale e continuate ad impastare per altri 5 minuti. Lasciate lievitare tutto l’impasto nella planetaria coperta con pellicola; poi prendete un pirottino da panettone; prendete il panetto lievitato e pirlatelo a formare una bella sfera tonda da mettere dentro il pirottino. Lasciate lievitare a lungo ed infine infornate a circa 200 gradi per i primi 10 minuti; poi abbassate a 180 e continuate la cottura fino a completa doratura. Fate raffreddare, tagliate dei dischi di circa 1 cm d’altezza e farcite a DUE dischi alla volta così non rischiate di unirli tutti. Spalmate la confettura (ottima anche fatta con le pere ed il pecorino) ed i pezzetti di formaggio. Mettete 4 stecchi lunghi a formare una croce e tagliate a metà e poi dinuovo a metà a creare degli spicchi di tramezzino.

  • CHIOCCIOLE AL LATTE CON BRIE E TAPENADE DI OLIVE VERDI
chiocciola al latte
chiocciola al latte

La chiocciola al latte è sempre fatta con l’impasto del panbrioches di prima (il liquido deve essere tutto latte) ma con una forma ed un ripieno diversi…un pò francese se vogliamo e veramente goloso!

Una volta fatta la prima lievitazione, prendete l’impasto e stendetelo sottile a forma rettangolare con un mattarello. Spalmateci sopra la tapenade (ossia una bella manciata di olive verdi tritate con dell’olio evo fino a creare una pasta da spalmare) insieme al formaggio francese Brie che ha una consistenza morbida. Una volta coperta tutta la base di pasta, tagliatene dal verso lungo due strisce uguali e richiudetele ognuna sempre per il verso lungo a formare dei salamini ripieni; ora prendetele entrambe e attorcigliatele a spirale a formare un torciglione. Lasciatele rilievitare fino al raddoppio del volume. Poi spennellate la chiocciola con dell’uovo sbattuto ed infornate a 180 gradi fino a doratura.

Anche questa si può gustare a temperatura ambiente ed io l’ho presentato sopra ad un tagliere o ciocco di legno.

  • MADELAINE DELICATE ALLO SCALOGNO E ALLA RICOTTA E DOP (BISCOTTINI SALATI SOFFICI)
madelaine salate
madelaine salate

Le madelaine sono dei biscottini francesi soffici soffici solitamente dolci; io ne faccio due versioni salate e squisite che sono degli ottimi bocconcini salati e molto versateli perchè l’impasto si può arricchire con quello che volete. Quelle delicate allo scalogno, che ho già pubblicato in passato, le trovate qui:

https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/biscotti-salati-per-aperitivi/

In queste ho inserito anche dei pezzetti croccanti di bacon…ancora più gustosi!!

Quelli invece con impasto alla ricotta (quindi ancora più soffici), sono questi:

mettete in una ciotola 120/130 gr circa di ricotta fresca, 50 gr di olio evo, 170 gr di farina 00, un pò di sale e pepe, un paio di cucchiai di Dop grattugiato o di grana se preferite e 1 o 2 uova a seconda della consistenza (se già l’impasto risultasse morbido come quello di un impasto di torta con un uovo solo, allora non mettete il secondo; se invece risultasse duretto allora mettete il secondo o anche mezzo sbattuto: questo dipende dalla consistenza della ricotta; la mia ad esempio era molto fresca e morbida). amalgamate con un mestolo o spatola, ma non a lungo altrimenti l’impasto risulterà troppo compatto e pesante. Mettete dentro gli stampi per madelaine (se non li avete, dentro dei pirottini piccoli piccoli per muffin) e cuocete a 180 gradi per una ventina di minuti.

  • BISCOTTINI SALATI CON SFOGLIA VELOCE FATTA IN CASA (DUE TIPOLOGIE)
  • biscotti salati
    biscotti salati

    Questi biscottini sono una vera delizia e molto versatili perchè io stavolta li ho fatti in versione biscottino di due tipologie; ma l’impasto si può usare come base per una torta salata o uno strudel sia dolce che salato (dolce se usate un philadelphia neutro e non aromatizzato) poichè l’impasto finale è come quello di una frolla ma con la sfogliatura di una pasta sfoglia professionale!!

    Mette in una planetaria 150 gr di philadelphia alle erbe aromatiche (o altro formaggio spalmabile dello stesso tipo) con 180 di farina 00; unitevi 50/60 gr di burro o margarina e un tuorlo; una grattata di pepe fresco e sale qb. Prendete l’impasto così ottenuto e lasciatelo indurire un pò in frigo; nel frattempo preparate l’altro, ma col philadelphia (o simile) al salmone e lasciate riposare. Appena pronti i panetti, stendeteli con mattarello e l’aiuto di una bella spolverata di farina e coppate dei piccoli biscottini da mettere sulla placca da forno con carta oleata per 10/15 minuti a 180 gradi. Sfornateli appena incominciano a dorarsi. Io li ho serviti, come gli altri stuzzichini, in origami e cestini fatti a mano di carta da imballaggio, con un cordoncino grezzo e un pezzetto di carta uguale con la descrizione di quello che conteneva, attaccato con una mollettina (cosa molto apprezzata perchè ogni commensale sa cosa mangerà e scegliere di conseguenza senza trovarsi spiazzato).

  • GRISSINI DI FARRO ALLA PAPRIKA AFFUMICATA E DI FARRO AI SEMI DI SEDANO:
grissini di farro
grissini di farro

Per concludere con gli stuzzichini salati, ho presentato poi due tipologie di grissini particolari: unico impasto con farina di farro e spezie diverse.

L’impasto che ne viene è come quello di una frolla; a volte tende un pò a sbriciolarsi ma non demordete: in caso aggiungete un pò d’acqua; vi assicuro che vengono friabili e gustosi e sono veramente sfiziosi; tra l’altro potete anche speziarli come volete.

Mettete in un robot da cucina 400 gr di farina di farro con 80 ml di olio evo (quello buono!), 2 cucchiai di paprika affumicata, una bella presa di sale, acqua tiepida q.b. fino a raggiungere la consistenza di una frolla. Potete usare erbe aromatiche o 1 o 2 cucchiaio di formaggio grattugiato a piacere per dare un sapore più intenso e gustoso; poi ho fatto lo stesso impasto però omettendo la paprika e mettendo i semi di sedano (se non li trovate, usate i semi che desiderate). Fate riposare un pò l’impasto e stendetelo col mattarello allo spessore di 1/2 cm; con la rotella per tagliare la pizza, poi ricavatene delle strisce lunghe e larghe 1/2 cm; sistemate su una placca da forno e cuocete fino a doratura in forno ventilato per una decina di minuti. Potete servire freddi come ho fatto io dentro dei vasi di vetro: dovrete solo sciacquare dalle briciole! 😉

E adesso le ricette veloci dei dolcetti facili e veloci presentati e che, anche voi, potete preparare in anticipo e se volete abbatterli e scongelarli all’occorrenza.

Molto apprezzati e originali, sono i:

Potete farveli voi o comprarli direttamente già pronti salati e procedere con la glassatura al cioccolato come da ricetta. Io ho fatto una doppia dose perchè ho voluto metterli dentro un bel sacco rustico di carta arrotolato: una sorte di gigante pacco nel quale pescare una grossa manciata di pop corn golosi al cioccolato! 😉

pop corn al cioccolato
pop corn al cioccolato

Poi molto carini e ottimi, nonchè profumati e originalmente presentati, sono stati (visto che siamo alle porte del Natale) i:

  • BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO
biscotti di pan di zenzero
biscotti di pan di zenzero

Io, visto che il tema dell’occasione era una collettiva di pittura di vari artisti, li ho voluti presentare appesi con un cordoncino rustico in tema col resto e attaccati a due telai in legno senza tela come se fossero loro stessi i soggetti di un ipotetico quadro, con un bigliettino con scritto “…slega e mangia”! Un’idea molto carina, anche come centrotavola, che farà impazzire soprattutto i bambini! Io ho già pubblicato questa ricetta facendone degli alberi di Natale di pan di zenzero, ma stavolta ho usato stampi vari ai quali ho fatto un buchino prima di infornarli. Se volete quindi appenderli (anche nel vostro albero di Natale) vi consiglio di non dimenticarlo! Trovate la mia ricetta di questi biscottini speziati e profumati qui: https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/alberi-natalizi-di-pan-di-zenzero-e-cioccolato/

Altri biscottini secchi profumati ed in tono col clima delle feste sono stati i:

  • BISCOTTI SPEZIATI AL FARRO E SCIROPPO D’ACERO
biscotti speziati
biscotti speziati

Questi sono una rivisitazione di questi biscottini speziati ( https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/biscotti-speziati-alle-mandorle-miele-e-cannella/ ) già pubblicati in passato, con la differenza che ho sostituito i 270 gr di farina 00 + farina di mandorle, con 270 gr di farina di farro e i 35 gr di miele con lo stesso quantitativo di sciroppo d’acero: vi posso assicurare che entrambe le versioni meritano. Il resto della ricetta e del procedimento poi sono gli stessi: scegliete voi quelli che preferite! 😉

Golosi e sempre con farina di farro (come avete notato ho voluto seguire una linea continua e sana con quest’ottima farina con la quale mi sono trovata molto bene, ma se a voi non piace potete sostituirla con la classica 00), sono stati i:

  • MINICOOKIES CON FARINA DI FARRO E SCAGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE
minicookies
minicookies

La preparazione è molto semplice e simile ad una frolla: mettete dentro un mixer 300 gr di farina di farro, 80 gr di zucchero di canna grezzo, 1 uovo, 130 gr di burro a pezzetti, se necessario un goccio di latte, almeno 50 gr di scaglie o gocce di cioccolato fondente, un cucchiaino raso di lievito vanigliato per dolci e un bel pizzico di sale. Fatene una palla e poi un cilindro (tipo salame di cioccolato) del diametro desiderato; avvolgete nella pellicola e mettete in frigo a rapprendere per bene. Poi con un coltello (meglio seghettato per la presenza del cioccolato) tagliate delle rondelle di 1/2 cm e adagiate sulla placca da forno: infornate per una decina di minuti a forno ventilato. Saranno uno tira l’altro….

Ultimi, perchè forse i dolcetti più apprezzati e golosi, i:

  • TARTUFI AL COCCO E LIMONCELLO, PHILADELPHIA E NUTELLA E AL TIRAMISU’
tartufi
tartufi

Sono facilissimi e golosissimi: potete farne in quantità e congelarli e uscirli qualche ora prima di servirli!! Per quelli al tiramisù mettete nel mixer 200 gr di pavesini e tritate finemente ad ottenere una polvere di biscotti; spostate in una ciotola e aggiungetevi 250 gr di mascarpone, 2 cucchiai scarsi di zucchero a velo, 60 gr di caffè espresso, 1 pizzico di sale e fatene una pasta; fate rappredere un pò in frigo. Dopo fatene delle palline della grandezza che desiderate (dovrebbero essere dei bocconcini) e avvolgetele in un mix di cacao amaro al quale se volete potete (ma non necessario) unire del caffè in polvere, quello che si scioglie nell’acqua calda e…servite!

Poi ci sono quelli per i più golosi alla philadelphia e nutella: tritate finemente sempre 200 gr di pavesini, unitevi 200 gr di philadelphia, 1 cucchiaio di nutella, 1 pizzico di sale e, se dovesse essere necessario, un goccio di latte. Al solito fate riposare in frigo, poi fatene delle palline che arrotolerete nel cacao amaro.

Infine quelli al cocco e limoncello: tritate sempre finemente 200 gr di pavesini; unitevi 200 gr di philadelphia, 60/80 gr di limoncello e un cucchiaio di farina di cocco, 60 gr di zucchero a velo e un pizzico di sale. Fate rapprendere un pò in frigo e fatene delle palline che dopo passerete nel cocco disidratato. Vedrete che andranno a ruba….spesso sono meglio di una fetta di torta!! 😉

Infine per completare il vostro buffet misto freddo, create come me un angolino con le bevande:

acqua aromatizzata
acqua aromatizzata
acqua aromatizzata
acqua aromatizzata
drink corner
drink corner

In questo modo la confusione si bilancia tra tavolo da buffet per le bevande e quello per il cibo: io per principio escludo sempre le bevande commerciali gassate e opto, come in questo caso, per vino locale di buona qualità (mi raccomando niente bottiglie di plastica ma vetro sempre, anche per l’acqua!) versato dentro i decanter; per gli astemi un infuso all’uva nera e fragola e acqua sia semplice che aromatizzata al limone e menta (sempre aromi freschi ovviamente) e limone e zenzero! Mi hanno fatto i complimenti anche per questo!!!! E ne sono stata contenta…perchè ogni piccolo dettaglio fa la differenza! 😉 Il vostro buffet dolce/salato pre-festa è pronto e…se vi avanza qualcosa…congelatelo! 😉