Passatelli in brodo, veloci e superbuoni

Passatelli in brodo

passatelli
passatelli

Passatelli in brodo

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI ABBONDANTI:

  • 250 gr di pangrattato fine (di pane di semola di grano duro)
  • 130/150 gr di parmigiano o grana (o se preferite un sapore più intenso usate il pecorino)
  • 270 gr circa di uova intere (circa 5 o 6 a seconda della grandezza)
  • la scorzetta grattugiata di un limone
  • noce moscata q.b.
  • 1 cucchiaino di sale
  • pepe  facoltativo q.b.
  • brodo di manzo q.b.

PREPARAZIONE:

Era da tanto tempo che volevo provarli a fare, visto che non è una ricetta regionale siciliana; mi hanno sempre stuzzicato per l’aspetto invitante che hanno e soprattutto per la loro originale tecnica d’esecuzione! E considerando che inizia a fare freschino, questo piatto è un vero e proprio comfort food! Con queste dosi ho realizzato quattro belle porzioni abbondanti di passatelli; mi sono armata di un ottimo brodo di manzo e li ho realizzati con lo schiacciapatate classico. Avendo poi questo dei Fori più piccoli, ho reso l’impasto un po’ più morbido, talora aggiungendo anche un goccio di acqua all’impasto; Ma questo Dipende sempre da quanti liquidi riesce ad assorbire il pangrattato; a volte non è necessario: L’importante è riuscire a far uscire l’impasto facilmente dai fori per non rompere l’attrezzo…. cosa che una volta è successo anche a me!! Realizzarli È facilissimo: basti mettere dentro il mixer tutti gli ingredienti e creare una sorta di impasto sodo ma malleabile da far riposare un pò a temperatura ambiente.

Mettete a bollore il brodo e man mano schiacciate pezzi d’impasto con lo schiacciapatate direttamente nel brodo bollente; nel momento in cui salgono a galla, basti aspettare solo pochi secondi e tirarli su!

Questa preparazione è velocissima e ottima…ma anche personalizzabile! Io ho seguito una ricetta originale, ma i vostri passatelli potete realizzarli e aromatizarlì come volete; L’importante è non mettere niente di grosso all’interno dell’impasto, altrimenti ciò non passerebbe nelle maglie dello schiacciapatate; potete infine sostituire il brodo di manzo con quello vegetale, tanto i passatelli riusciranno ad insaporire ancora di più anche quello! 😉